Energia e Infrastrutture

Il nostro team del dipartimento “Energia e Infrastrutture” è composto da professionisti europei esclusivamente dedicati alla transizione delle infrastrutture energetiche e delle utility verso la sostenibilità energetica ed ambientale, la decarbonizzazione, l’economia circolare ed i nuovi modelli di business.

Svolgiamo la nostra attività nell’interesse di un’ampia tipologia di clienti: utility internazionali e nazionali, multiutility locali, gli enti locali che ne sono soci, trader, erogatori di servizi energetici e facility manager, fondi di private equity attivi nel settore, fondi infrastrutturali, fondi di debito, banche e grandi consumatori di vettori energetici, EPC contractor, O&M operator, concessionari di servizi pubblici e produttori e investitori nel cleantech.

La profonda esperienza nelle varie aree del diritto interessate è accompagnata dall’approccio multidisciplinare specificamente basato sulla conoscenza delle tendenze del mercato, dei suoi molteplici settori e attori. Questa combinazione ci consente di trovare soluzioni innovative alle sfide costantemente poste dall’evoluzione tecnologica, normativa e regolatoria, compresa quella relativa agli incentivi, dei vari settori che compongono il mercato delle infrastrutture e dei servizi energetici.

La conoscenza di questi aspetti è diffusa tra tutti i nostri professionisti attivi nelle operazioni straordinarie, nella negoziazione dei contratti di progetto e nelle operazioni di finanziamento e ci consente di dare risposte veloci, pragmatiche ed efficaci alle esigenze dei nostri clienti conducendo la negoziazione in maniera efficiente e focalizzata sugli interessi commerciali.

Grazie al confronto con clienti, advisor tecnici e di mercato e alla costante attività di ricerca e sviluppo professionale che ci caratterizza, ambiamo a costruire anche nei più giovani non solo la competenza giuridica, ma anche una aggiornata e informata sensibilità tecnologica e di mercato, necessaria per operare tempestivamente in maniera consapevole delle specifiche esigenze degli operatori del settore.

Forniamo consulenza end-to-end assistendo i nostri clienti lungo tutto il percorso di investimento, dallo sviluppo alla exit, passando dalla conclusione dei contratti caratteristici al finanziamento e dalla fase di realizzazione alla gestione. I nostri professionisti hanno in tutti questi momenti un approccio costante, coerente, coordinato e affidabile.

Perseguiamo un modello di lavoro basato sulla sostenibilità nel tempo dei rapporti con le controparti, i nostri clienti e tra tutti i membri del team basato sul bilanciamento dei rispettivi interessi ed il rispetto reciproco.

I membri del nostro team figurano tra i professionisti di ranking elevato nelle principali pubblicazioni internazionali del settore legale, quali Chambers e Legal 500, nonché in prestigiose classifiche e pubblicazioni locali.

I nostri servizi:

  • Energy M&A
  • Finanza di progetto e strutturata
  • Sviluppo dei progetti
  • Contratti di progetto e di settore
  • Long Term PPA e Long Term Corporate PPA
  • Regolazione e diritto amministrativo
  • Diritto amministrativo ed enti pubblici
  • Regolazione di mercato e limiti ai trasferimenti delle partecipazioni
  • Tax
  • Contenzioso