Tributario

Multidisciplinary team advising domestic and international clients. Active in the tax structuring of private equity transactions. Also assists with VAT and transfer pricing matters, as well as tax audits and claims. Maintains a noteworthy roster of clients from a variety of sectors including oil and gas, technology and banking.
Chambers Europe

ADVANT Nctm offre assistenza in materia di diritto tributario attraverso un team di professionisti specializzati, in grado di soddisfare le esigenze della clientela più sofisticata nazionale ed internazionale, sia in ambito corporate che private client e family office.

Seguiamo gruppi industriali, banche e istituzioni finanziarie, fondi immobiliari e mobiliari, investitori strutturati o individuali, compresi i family office, curando gli aspetti fiscali critici delle loro attività e la gestione del rischio, specie in relazione a operazioni acq­­­­uisitive e di riassetto straordinario che richiedano assistenza articolata e pianificazione.
Offriamo consulenza fiscale nelle attività day-by-day, e nelle più complesse aree del contenzioso tributario, compresa la negoziazione di accordi pre-contenziosi, adesioni e ruling con l’Amministrazione finanziaria.
­­

Assistiamo i nostri clienti in tutte le problematiche fiscali, incluse:

  • il diritto tributario internazionale;
  • il transfer pricing e la negoziazione di advance pricing ruling con l’Amministrazione finanziaria;
  • l’assistenza ai patrimoni personali e ai family office, incluso il passaggio generazionale;
  • l’area dei fondi immobiliari e tutta la fiscalità delle operazioni di real estate;
  • il tax structuring delle operazioni M&A e private equity e tax due diligence;
  • la fiscalità finanziaria, la strutturazione fiscale dei prodotti finanziari, dei finanziamenti strutturati e strumenti ibridi, le cartolarizzazioni, i fondi alternativi, l’assistenza nelle quotazioni;
  • il contenzioso tributario e l’assistenza nei procedimenti pre-contenziosi, o in sede di verifica tributaria, anche quando le dimensioni siano notevoli, e richiedano team strutturati di fiscalisti puri e contenziosisti che lavorino in coordinamento;
  • trust ed estate planning;
  • l’area legata agli aspetti fiscali e previdenziali della compensation di dipendenti e amministratori, piani di stock option e meccanismi premiali, le piattaforme di welfare aziendale e ogni altra tematica tributaria del lavoro, comprese le politiche di distacco e riallocazione delle risorse, specie in ambito internazionale;
  • la pianificazione IVA e doganale, e delle strutture di distribuzione/supply chain.

I nostri focus team sono caratterizzati da un elevato tasso di specializzazione e dalla capacità di lavorare in un contesto internazionale.

Il nostro punto di forza è la consolidata esperienza, in sinergia con quella degli altri Dipartimenti: l’approccio multidisciplinare e la capacità di risolvere questioni fiscali sofisticate, anche quando richiedano competenze legali trasversali, che coinvolgano, ad esempio, il diritto amministrativo, il diritto del lavoro, il real estate, la gestione dei processi di M&A, il diritto delle successioni o la proprietà intellettuale.