Roberta Guaineri svolge attività giudiziaria e di assistenza processuale a Enti Giuridici e persone fisiche nei processi in sede penale e sin dagli anni ’90 partecipa ai più importanti processi nel settore del diritto penale dell’impresa e dell’economia.
Svolge attività di consulenza ad Aziende Italiane e a Multinazionali operanti nei settori della Pubblica Amministrazione, finanziario e creditizio, edilizio, dell’energia, dell’ambiente, della Sanità pubblica e privata, del diritto d’autore, della comunicazione e dell’informazione.
Presta assistenza nelle indagini davanti alle Autorità di Controllo per vicende che possono avere risvolti penali (Consob ecc.).
Nel settore riguardante il d.lgs.vo n. 231/01, in tema di responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi da amministratori o dipendenti, svolge attività sia di consulenza preventiva - volta alla redazione e valutazione dei Modelli Organizzativi - sia di assistenza alle società nell’ambito di procedimenti penali che le vede indagate per le tipologie di reato previste dalla normativa vigente.
Sempre in materia di d.lgs.vo n. 231/01 tiene corsi di aggiornamento agli amministratori / dipendenti di diverse società nonché Relazioni specifiche sulla materia in Convegni organizzati nell’ambito della Formazione Professionale obbligatoria di Avvocati e Commercialisti
È stata o è tutt’ora membro e Presidente di svariati Organismi di Vigilanza di società quotate e non quotate.
Autore di pubblicazioni in tema di diritto penale di impresa su riviste specializzate e coautore di libri in tema di white-collar crimes, partecipa come Relatore a svariati Convegni in questa materia.