Scuola di Formazione Professionale Continua – Blockchain e smart contract

24/11/2021
15:00
X

Nell’ambito della Scuola di Formazione Professionale Continua, ADVANT Nctm presenta il webinar “Blockchain e smart contract: questioni giuridiche aperte e casi pratici” a cura di Carlo Grignani e Jacopo Arnaboldi.

La blockchain è diventata nel corso degli anni una tecnologia sempre più utilizzata nelle transazioni commerciali in considerazione della sicurezza, immutabilità ed efficienza che detta tecnologia garantisce.
Il seminario si propone innanzitutto di fornire una panoramica sulla blockchain, spiegandone la natura e le modalità di funzionamento, i vantaggi che essa offre nonché le diverse tipologie di reti di blockchain; verranno poi descritti alcuni ambiti di utilizzo della tecnologia blockchain fornendo casi pratici e applicazioni di detta tecnologia.
Si analizzeranno poi gli smart contract, che sono essenzialmente dei software basati su tecnologia blockchain; anche in questo caso, si fornirà primo luogo un’introduzione agli smart contract, illustrando come funzionano detti contratti, come si formalizzano le relative clausole contrattuali e come vengono eseguite le pattuizioni contenute negli smart contract.
Si affronteranno da ultimo le questioni giuridiche più rilevanti connesse agli smart contract, ivi inclusa l’applicazione agli smart contract degli istituti del codice civile in materia di formazione del contratto e sua esecuzione.

Per iscrizione al webinar clicca qui
Una volta ottenuta l’approvazione da parte della segreteria organizzativa, si riceverà un messaggio e-mail di conferma con il link alla sessione.

Il codice deontologico degli avvocati e dei dottori commercialisti prevede l’obbligo di formazione professionale continua.
Lo Studio e i suoi professionisti organizzano seminari accreditati dall’Ordine come formazione continua e quindi idonei ad accumulare i crediti annuali richiesti per avvocati e dottori commercialisti. Questi seminari sono aperti al pubblico, previa iscrizione, e riportati sul sito nell’apposita sezione “Formazione professionale“. 

Ricevi i nostri aggiornamenti