La tua ricerca

    02.11.2022

    Newsletter | Shipping and Transport Bulletin | Novembre 2022


    "Cari lettori,

     

    non nascondo un filo di emozione nel comunicarvi che, dopo circa dieci anni, questo sarà l’ultimo numero del nostro Shipping and Transport Bulletin (quantomeno per come l’avete conosciuto fino ad oggi).

     

    Non intendiamo però smettere di farvi avere le nostre riflessioni sul mondo dello shipping. Semplicemente i tempi cambiano e, in questo caso, crediamo sia giusto assecondare il cambiamento.

     

    Da domani, quindi, potrete seguirci e leggere i nostri articoli sul sito internet (www.advant-nctm.com) ed il profilo Linkedln di Advant Nctm. Come sempre, tratteremo i temi di maggior attualità ed interesse della nostra industry con taglio pratico ed occhio critico. Lo faremo con una frequenza maggiore rispetto al passato, ma pubblicando un solo articolo alla volta per essere sempre più veloci nel tenerVi aggiornati su quello che accade nel nostro mondo.

     

    Crediamo e ci auguriamo che questi nuovi canali possano anche consentire una maggiore interazione e quindi un maggior confronto rispetto ai temi che andremo ad affrontare.

     

    Grazie per l’attenzione e l’interesse con cui ci avete seguito in questi anni."

     

    Alberto Rossi

     

    ***

     

    In questo numero:

     

    L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha lanciato una call for input sulla portualità italiana per definire nuove misure di regolazione. Osserviamo da vicino i contenuti di questa call for input, che rappresenta un’importante occasione - offerta agli operatori - per contribuire alla definizione delle nuove misure regolatorie da applicare al settore portuale. Al contempo, diamo conto delle ulteriori interlocuzioni aperte dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti con la nostra industry.

     

    Al termine di un lungo iter legislativo è stata approvata la legge annuale per il mercato e la concorrenza del 2021. Cosa cambia per il mondo portuale?

     

    Con la decisione C (2022) 1427 final del 3 marzo 2022, la Commissione europea ha approvato un regime di aiuto di stato volto a promuovere il trasferimento del traffico merci dal trasporto stradale a quello su rotaia o per vie navigabili nella Regione Friuli-Venezia Giulia. Esaminiamo questa interessante misura.

     

    Novità in ambito trasporti: dalla riforma del contratto di spedizione ai limiti di responsabilità nei trasporti multimodali, dalla clausola di “fuel surcharge” all’esonero dal pagamento del contributo ART per le imprese di autotrasporto. Vediamo da vicino queste novità.

     

    Prenotazione unica di volo diviso in diversi segmenti: quale è il luogo di esecuzione della prestazione dedotta in giudizio? Scopriamolo.