In questo numero:
Parrebbe cominciare a prendere piede l’idea secondo cui al concessionario demaniale uscente dovrebbe essere corrisposto dal concessionario demaniale subentrante un indennizzo al fine di rispettare i principi di parità e non discriminazione degli aspiranti concessionari. Esaminiamo questo tema.
Il servizio di pilotaggio è oggetto di grande attenzione nell’ottica di una necessaria e continua apertura del mercato alla concorrenza. Vediamo quali misure potrebbero consentire di continuare sulla strada dell’incremento di efficienza del servizio all’insegna della concorrenza, considerato che “il mercato non aspetta”.
Proseguiamo anche l’analisi del Regolamento UE 2017/352 in materia di servizi portuali e trasparenza finanziaria, andando ad approfondire i princìpi generali in materia di trasparenza finanziaria e diritti d’uso della infrastruttura portuale.
Continuiamo ad esaminare - uno ad uno - i nuovi parametri dettati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano che le Autorità di Sistema Portuale sono chiamate a considerare in sede di comparazione delle istanze di rinnovo e/o rilascio di concessioni ex art. 18 della Legge n. 84/94. In particolare, in questo numero ragioniamo sul terzo parametro dettato dal Ministero, che fa riferimento alla natura e rilevanza degli investimenti infrastrutturali e sovrastrutturali proposti dall’istante.
Il Tribunale di Genova si è pronunciato in merito ad un sinistro determinato dall’improvviso distacco di una passerella di imbarco agganciata al ponte di una nave da crociera per consentire la salita a bordo dei passeggeri. Stazione marittima, Autorità di Sistema Portuale, costruttore della passerella e comandante della nave: chi sarà il responsabile?
Ringraziamo i nostri colleghi dell’ufficio di Bruxelles per il loro consueto aggiornamento sulle azioni più significative delle istituzioni dell’UE adottate in materia di trasporti e di commercio internazionale.
Troverete, infine, un primo elenco dei prossimi eventi previsti nelle nostre sedi di Milano e di Roma, oltre al consueto update sulle attività dello Studio nel bimestre passato.