La tua ricerca

    28.02.2016

    Restructuring & Turnaround – Febbraio 2016


    Niente gara per l’affitto urgente nel pre-concordato

    Il Tribunale di Bergamo (23  dicembre 2015), facendo leva sull’applicabilità “in quanto compatibili” delle disposizioni di cui all’art. 163-bis l.fall. e tenuto conto delle ragioni di urgenza del caso concreto, ha autorizzato l’affitto dell’azienda senza svolgimento di procedure competitive.

     

    Il concordato Borsalino e la continuità aziendale

    Il Tribunale di Alessandria (18 gennaio 2016) conferma la compatibilità tra affitto di azienda anteriore alla domanda e continuità, applica al concordato con assuntore la disciplina delle offerte concorrenti, risolve nel senso della prevalenza il tema del concordato “misto” e dà continuità all’orientamento che nega ai fornitori obbligati a nuove prestazioni la facoltà di opporre inadempimenti anteriori alla domanda.

     

    Il disegno di legge delega per la riforma delle procedure concorsuali: continuità e innovazioni

    Il Governo prevede una riformulazione complessiva ed organica della disciplina delle procedure di insolvenza esistenti, sulla linea dell‘evoluzione più recente, con precisi indirizzi innovativi – tra i più rilevanti – in tema di concordato preventivo di gruppo e liquidatorio, concentrazione della competenza dei tribunali, composizione assistita della crisi, riordino dei privilegi e nuove forme di garanzia.