La tua ricerca

    30.10.2015

    Restructuring & Turnaround – Ottobre 2015


    Trasferimento del ramo d’azienda prima della domanda e concordato con continuità aziendale: continua il contrasto in giurisprudenza

    Due recenti decisioni del Tribunale di Rovereto (16 luglio 2015) e del Tribunale di Rimini (1° ottobre 2015), sono giunte ad opposte conclusioni nei casi, assimilabili dal punto di vista della fattispecie, di affitto e di conferimento del ramo d’azienda.

     

    Vincolante lo stanziamento del piano per gli oneri di assistenza legale nel concordato preventivo?

    Il Tribunale di Como, con provvedimento in data 27 maggio 2015, ha consentito al liquidatore giudiziale a stipulare un accordo transattivo con l’avvocato che aveva assistito la società nel concordato, nonostante il parere contrario del comitato dei creditori.

     

    Il curatore può sciogliere il preliminare di vendita se è stata trascritta la domanda di adempimento?Con la sentenza 16 settembre 2015, n. 18131 le Sezioni Unite della Cassazione hanno risolto un contrasto risalente, affermando che il curatore fallimentare del promittente venditore non può sciogliere il preliminare ex art. 72 l.f. se il promissario acquirente ha trascritto, prima del fallimento, una domanda ex art. 2932 c.c.