La tua ricerca

    30.03.2018

    Shipping and Transport Bulletin <br>Aprile-Maggio 2018


    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano ha specificato alcuni criteri che le Autorità di Sistema Portuale devono considerare in sede di comparazione delle istanze di rinnovo e/o rilascio di concessioni ex art. 18 della Legge n. 84/94. Scopriamo di che criteri si tratta.

     

    ll Regolamento UE 2017/352 in materia di servizi portuali e trasparenza finanziaria è oggi una normativa fondamentale per la nostra industry. Vediamo perché prima di iniziare ad esaminarlo articolo per articolo.

     

    Rispondiamo ad un quesito che certamente interessa a tutti i concessionari: quando si prescrive il diritto di un'Autorità di Sistema Portuale italiana al pagamento del canone demaniale?

     

    Analizziamo poi due strumenti oggi essenziali per le imprese portuali: la delega di funzioni ed il modello 231.

     

    Commentiamo infine una recente pronuncia della Corte di Cassazione in merito alla validità di una clausola arbitrale richiamata in una polizza di carico.

     

    Ringraziamo i nostri colleghi dell’ufficio di Bruxelles per il loro consueto aggiornamento sulle azioni più significative delle istituzioni dell’UE adottate in materia di trasporti e di commercio internazionale.

     

    Troverete, infine, un primo elenco dei prossimi eventi previsti nelle nostre sedi di Milano e di Roma, oltre al consueto update sulle attività dello Studio nel bimestre passato.