La tua ricerca

    13.02.2019

    Shipping & Transport Bulletin <br>Febbraio-Marzo 2019


    Ritorniamo su un tema di grande interesse in questo periodo: l’aggiornamento delle tariffe di pilotaggio. Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito l’inammissibilità “per carenza originaria d’interesse” del ricorso presentato dall’Associazione Agenti Raccomandatari e Mediatori Marittimi del Veneto per contestare l’aumento delle predette tariffe disposto nel 2016.

     

    Esaminiamo gli ultimi tre parametri di valutazione delle istanze di rilascio e/o rinnovo delle concessioni demaniali marittime ex art. 18 Legge 84/94 dettati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a mezzo della circolare pubblicata in G.U. il 05.02.2018.

     

    Proseguiamo con l’analisi della disciplina dei servizi portuali dettata dal Regolamento UE 2017/352, con particolare riferimento al tema della facoltà, riconosciuta agli enti di gestione, di limitare il numero di prestatori di servizi portuali nel porto di propria competenza.

     

    Il 17 dicembre 2018 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato le “Linee Guida per la redazione dei Documenti di Pianificazione Energetico Ambientale dei Sistemi Portuali – DEASP”. Vediamo di che si tratta.

     

    La crisi del trasporto merci per nave ha comportato che il settore dei finanziamenti navali alle società armatoriali non sia più redditizio per le banche. La situazione di difficile reperimento di risorse finanziarie ha costretto quindi gli armatori e gli operatori del settore a ricorrere a nuove forme di finanziamento. Una di queste, senz’altro quella più utilizzata nel 2018 è quella del cosiddetto “sale and lease back”.

     

    Dopo aver illustrato nel precedente numero della nostra newsletter gli impatti del Regolamento UE 679/2016 (il “GDPR”) nell’ordinamento italiano, è ora opportuno evidenziare come, contestualmente al GDPR, siano state emanate anche le Direttive UE 2016/680 e 2016/681 ai fini della tutela sul trattamento dei dati personali.

     

    Ringraziamo i nostri colleghi dell’ufficio di Bruxelles per il loro consueto aggiornamento sulle azioni più significative delle istituzioni dell’UE adottate in materia di trasporti e di commercio internazionale.

     

    Troverete, infine, un primo elenco dei prossimi eventi previsti nelle nostre sedi di Milano e di Roma, oltre al consueto update sulle attività dello Studio nel bimestre passato.