Articoli
05/03/2024
Real Estate

Città Metropolitana di Milano: approvate le prime tre Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane

Lo scorso 28 febbraio il Consiglio Metropolitano di Milano ha approvato le prime tre Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane (STTM), predisposte ai sensi dell’art. 7-bis delle Norme di Attuazione del Piano Territoriale Metropolitano (PTM).

Le STTM sono strumenti di approfondimento e di attuazione del PTM che prefigurano linee di gestione del territorio in settori specifici fortemente integrati, su temi di rilevanza sovracomunale e metropolitana prioritari secondo i principi e gli obiettivi generali del PTM. Tramite le STTM, la Città metropolitana di Milano persegue un’attività di pianificazione circolare e flessibile, basata su un processo partecipativo che coinvolge enti pubblici, esperti e operatori del settore.

Le prime tre STTM approvate, efficaci a valle della pubblicazione sull’Albo Pretorio on-line della Città metropolitana, sono:

  • STTM 1 per la sostenibilità, le emergenze ambientali e la rigenerazione territoriale;
  • STTM 2 per la coesione sociale, i servizi sovracomunali e metropolitani;
  • STTM 3 per l’innovazione degli spazi della produzione, dei servizi e della distribuzione.

In conformità alle previsioni del PTM, i comuni dovranno riprendere e sviluppare, adattandoli alla scala locale, i contenuti delle STTM nei rispettivi strumenti di pianificazione.

Clicca qui per leggere il documento

 

Il contenuto di questo elaborato ha valore meramente informativo e non costituisce, né può essere interpretato, quale parere professionale sugli argomenti in oggetto. Per ulteriori informazioni si prega di contattare Rosemarie Serrato e Sara Petricciuolo.

Ricevi i nostri aggiornamenti