Comunicati Stampa
08/11/2023
Energia e Infrastrutture

ADVANT Nctm consolida il dipartimento Energy & Infrastructures con l’ingresso di Giovanni Battista De Luca

ADVANT Nctm prosegue la propria strategia di crescita con l’ingresso del partner Giovanni Battista De Luca che va a rafforzare il dipartimento Energy & Infrastructures costituito con il recente ingresso nello Studio di Piero Viganò e del suo team.

“I professionisti del dipartimento sono attivi in tutti gli ambiti del mercato dell’energia – dalle infrastrutture di rete alla generazione di elettricità e gas da fonti rinnovabili fino ai servizi energetici più innovativi – assistendo utilities, fondi infrastrutturali, imprese energivore e soggetti finanziari nello sviluppo e nella realizzazione di progetti energetici, nelle operazioni di finanziamento e di M&A più complesse, in cui la componente regolatoria assume una rilevanza assoluta e dirimente”, commenta l’avv. Piero Viganò, coordinatore del dipartimento ed esperto di M&A Energy, contratti di progetto (compresi i long term PPA) e regolazione del mercato.

Giovanni Battista De Luca vanta una significativa esperienza nel campo dell’energia su tutte le questioni di diritto amministrativo, sia giudiziali che stragiudiziali, con particolare focus sugli impianti da fonte rinnovabile, sia per quanto riguarda i complessi iter autorizzativi, che per i relativi profili di incentivazione. L’avv. De Luca ha coordinato inoltre complesse attività̀ di due diligence per l’acquisizione di impianti rinnovabili sia greenfield che brownfield e prestato assistenza in numerose operazioni di finanziamento per la costruzione e gestione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e convenzionale, impianti di teleriscaldamento, waste to energy e sistemi idrici integrati.

Grazie ai recenti ingressi, la practice Energy & Infrastructures conta ora quattro partner esclusivamente dedicati alla transizione delle infrastrutture energetiche e delle utilities verso la sostenibilità energetica, la decarbonizzazione e i nuovi modelli di business.

Oltre a Giovani Battista De Luca e Piero Viganò, fanno parte del dipartimento l’avv. Miranda Cellentani – attiva sia nell’M&A che nei contratti di progetto – e l’avv. Eugenio Siragusa, specializzato nel Project Financing domestico e internazionale. A loro si aggiungono altri sette partner e numerosi professionisti di ADVANT Nctm già da tempo attivi nel settore.

“Il nostro approccio multidisciplinare è accompagnato da una conoscenza sempre aggiornata delle regole del mercato e dei suoi molteplici settori e attori” afferma Paolo Montironi, Senior Partner di ADVANT Nctm, “conoscenza che ci consente di dare risposte tempestive, pragmatiche ed efficaci ai nostri clienti, fornendo loro una consulenza coerente, coordinata e affidabile lungo tutto il percorso di investimento, che diventa pressochè fondamentale in un settore così strategico e competitivo come quello dell’energia”, conclude l’avv. Montironi.

Ricevi i nostri aggiornamenti