Comunicati Stampa
04/11/2021
Fusioni e Acquisizioni, Private Equity

ADVANT Nctm e Russo De Rosa con Arcadia Sgr nell’acquisizione della maggioranza di EMC Colosio

ADVANT Nctm e Russo De Rosa hanno assistito Arcadia SGR, tramite il proprio fondo di private equity Arcadia Small Cap II, nell’acquisizione del 60% di EMC Colosio, dalla famiglia Colosio che manterrà il restante 40%.

EMC Colosio è un’azienda storica italiana della provincia di Brescia, leader europeo nella progettazione e produzione di componentistica elettromeccanica per l’industria dell’illuminazione.

Arcadia SGR supporterà i progetti di sviluppo e consolidamento della società, coinvolgendo nel progetto un gruppo qualificato di manager, fra cui i business partner Fausto Lanfranco e Giorgio Mancarella.

ADVANT Nctm ha assistito gli acquirenti con un team composto da Matteo Trapani e Anna Bianchi per i profili M&A, e da Giovanni de’ Capitani di Vimercate con Anna Guadagnin per i profili di diritto bancario.

Lo studio Russo De Rosa Associati, con Leo De Rosa (nella foto), Alessandro Manias e Andrea Massaccesi, si è occupato della strutturazione dell’operazione.

Il team inhouse di Arcadia SGR è stato composto da Alessandro Grassi, Stefano Piras e Tristano Pinter.

La famiglia Colosio è stata assistita per gli aspetti contrattuali e corporate da BLF Studio Legale con un team composto da Andrea Iovino e da Francesco Ludergnani nonché da Luca Colosio dello studio Colosio & Partners per gli aspetti di natura fiscale e finanziari.

L’operazione è stata finanziata da Banco BPM e Crédit Agricole assistite dallo studio legale Orrick con Marina Balzano, Giulio Asquini e Francesco Rizzello.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Mathias Bastrenta, partner dello studio notarile Todeschini & Bastrenta.

Ricevi i nostri aggiornamenti