Gli studi legali coinvolti nell’acquisizione da parte di Metrika S.p.A. della maggioranza di Allegrini S.p.A.
Nctm Studio Legale ha assistito Metrika SGR s.p.a., società di gestione del fondo “Metrika”, nell’acquisizione di Allegrini S.p.A. azienda chimica bergamasca fondata nel 1945 dall’omonima famiglia di imprenditori e attiva nei settori della detergenza professionale, della cosmetica e, attualmente, uno dei principali fornitori di gel sanificante sul mercato italiano.
L’operazione è avvenuta con finanziamento da parte di BBPM del veicolo che Metrika ha costituito per l’acquisizione.
Grazie alla nuova iniezione di capitale e alla gestione operativa dei soci Maurizio e Ottaviano Allegrini, l’azienda potrà ora acquisire imprese attive nel comparto, investire nello sviluppo della capacità produttiva e nel miglioramento dei processi aziendali, intensificando l’espansione commerciale internazionale.
Metrika è stata assistita da Nctm Studio Legale con un team composto da Riccardo Papetti e Laura Cinquini per gli aspetti M&A e da Giovanni de’ Capitani per gli aspetti Banking.
Per i profili fiscali e di structuring la società acquirente è stata assistita dallo Studio Russo De Rosa Associati con un team composto da Alberto Russo, Alessandro Manias e Martina Dal Lago.
I venditori sono stati assistiti da Fivelex Studio Legale con un team composto da Alfredo Craca e Tania Valle.
Le banche sono state assistite da Simmons & Simmons con un team guidato da Davide D’Affronto e composto da Cettina Merlino e Filippo Neri e, per gli aspetti di diritto tributario, da Marco Palanca e Federico Ceccon.