Nctm assiste Snam per l’accordo con Edison
Nctm Studio Legale ha assistito Snam S.p.A. (di seguito “Snam”), società italiana leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale, nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A. (ITG) e di una quota del 7,3% del capitale di Terminale GNL Adriatico S.r.l. (Adriatic LNG) da Edison, primo operatore energetico in Italia. L’accordo prevede anche un potenziale earn-out per il venditore.
ITG è il terzo operatore italiano nel trasporto del gas naturale e gestisce il metanodotto che collega alla rete nazionale il terminale di rigassificazione Adriatic LNG, la maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di GNL e il più grande terminale GNL in Italia.
Il valore complessivo dell’investimento è di 225 milioni di euro. L’operazione consente a Snam di rafforzare le proprie infrastrutture e presidiare nuove aree strategiche in Italia.
Il team legale di Snam, guidato dal General Counsel Marco Reggiani con Gloria Bertini e Letizia Giampieri, è stato assistito da Nctm Studio Legale con un team guidato da Raffaele Caldarone e Carlo Grignani. Quanto ai profili fiscali dell’operazione, il team di Snam guidato da Giuseppe Nicosia con Sabrina Delaini è stato assistito dai tributaristi di Nctm guidati da Federico Trutalli con Gesuino Vanetti e Vincenzo Cantelli.