GOP e Nctm nel portfolio financing per il Green Arrow Energy Fund
Lo studio legale Gianni & Origoni ed Nctm hanno assistito rispettivamente Green Arrow Capital sgr ed MPS Capital Services in una operazione del valore di oltre 20 milioni di euro per il rifinanziamento degli asset fotovoltaici detenuti dal fondo Green Arrow Energy Fund – GAEF, gestito da Green Arrow.
L’operazione di finanziamento, strutturata su base portfolio financing, ha comportato la costituzione di una nuova holding (Green Arrow Solar Holding) cui sono state conferite le partecipazioni nei quattro veicoli societari proprietari di 9 impianti fotovoltaici entrati in funzione nel 2011. L’operazione ha consentito l’estinzione anticipata dell’indebitamento preesistente con diverse banche e società di leasing liberando altresì risorse per una distribuzione straordinaria i cui proventi potranno essere utilizzati dal fondo GAEF per ulteriori investimenti nel settore delle rinnovabili.
Il team di GOP è stato coordinato dai partner Raffaele Tronci (nella foto) e Ottaviano Sanseverino e composto dal partner Elisabetta Gardini e dall’associate Gianluca Da Prato per gli aspetti di due diligence, dal counsel Maria Panetta, dall’associate Niccolò Antongiulio Romano e Filippo Andreoni per la documentazione finanziaria, oltre che dal partner Fabio Chiarenza e dal managing associate Francesca Staffieri per i profili fiscali.
Il team di Nctm è stato guidato da Eugenio Siragusa e composto da Martina Marmo, da Gianluca Salvadei e Carmine Morrone.
Il notaio coinvolto è stato Ezilda Mariconda dello studio notarile associato Mariconda – Chiantini.