Rassegna Stampa
05/07/2021
Legalcommunity
Fusioni & Acquisizioni, Private Equity

Tutti gli advisor legali della business combination tra Eurochef e La Gastronomica

Eurochef Italia, società controllata da Alcedo sgr attraverso il Fondo Alcedo IV, e La Gastronomica, controllata da FVS sgr attraverso il fondo Sviluppo PMI, hanno ufficializzato la business combination, concretizzatasi nella società Gourmet Italian Food – GIF, che deterrà il 100% delle due società operative.

Il gruppo così costituito accresce la sua quota di mercato in Italia nella produzione a marchio proprio e conto-terzi di piatti pronti. La combinazione delle due aziende è stata promossa da Alcedo e FVS; la prima aveva rilevato nel 2019 una partecipazione di maggioranza di Eurochef e continuerà a mantenere una significativa percentuale di controllo di GIF, mentre FVS ha investito in La Gastronomica a dicembre 2018. Stefano Stanghellini, ad di Eurochef e Massimo Zanin, ad di La Gastronomica, continueranno a mantenere i loro ruoli operativi in azienda.

Alcedo è stata assistita da Russo De Rosa Associati, con un team composto da Leo De Rosa, Alessandro Manias (nella foto a sinistra) ed Andrea Massaccesi nell’attività di strutturazione dell’operazione e da Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal – con i team guidati dai partner Francis De Zanche e Giulia Gionfriddo, con Alberto Ferracina, Elisabetta Perissinoto, Alessandra Nicastro, Roberto Masiero e Stefano Gatto – per l’attività di cross-due diligence finanziaria, fiscale e giuslavoristica.

EY studio legale e tributario ha assistito Alcedo per gli aspetti legali con Renato Giallombardo (nella foto a destra), partner leader M&A e Private Equity, Luca Spagna e Stefano Casamassima. Giuseppe De Simone e Alessandro Magnifico di Gianni & Origoni si sono occupati degli aspetti legali connessi al finanziamento.

Per FVS gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dagli avvocati Lucia Corradi Pietro Zanoni di Nctm studio legale.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Maurizio Bianconi, partner dello studio notarile Baravelli Bianconi Talice.

 

Tratto da Legalcommunity

Ricevi i nostri aggiornamenti