Energia
Il mercato dell’energia è in continua evoluzione e la produzione di energia, sia da fonti tradizionali che rinnovabili, si sta evolvendo in particolar modo nei Paesi con economie emergenti. La disciplina che regola la materia è, di conseguenza, articolata e costantemente in divenire.
Nctm ha maturato una significativa conoscenza ed esperienza in tutti i fattori che influiscono sul settore ed è in grado di fornire assistenza con un alto livello di specializzazione, e con approccio integrato, in un mercato in forte sviluppo. I nostri professionisti sono aggiornati costantemente sull’evoluzione della materia per garantire efficacia e puntualità del servizio.
La nostra expertise, tra l’altro, copre le seguenti attività:
- redazione e negoziazione di contratti di tolling;
- contratti di copertura del rischio finanziario legato alla compravendita di energia elettrica su base spot;
- contratti EPC – Energy Performance Contract;
- contratti O&M – Operation & Maintenance;
- contratti di Management Services;
- contratti EFET – European Federation of Energy Traders, ISDA – International Swaps and Derivatives Association, FIDIC – International Federation of Consulting Engineers;
- negoziazione di accordi bilaterali o multilaterali di fornitura di gas ed altri combustibili;
- acquisizione di società che operano nel settore energetico;
- accordi di sviluppo, accordi quadro, joint venture agreements;
- contratti per la vendita di energia e di certificati verdi;
- due diligence legali riguardanti le autorizzazioni, i permessi e i nulla-osta relativi a progetti di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e tradizionale.
Lo Studio presta consulenza ai maggiori operatori del settore e si è contraddistinto nell’area dell’energia da fonti rinnovabili sia per il numero che per la rilevanza delle operazioni seguite.
L’approccio cross-practice integra competenze specifiche per garantire assistenza completa ed efficace in tutti i progetti dei nostri clienti.