Energia e Utilities

Experienced in financial and regulatory aspects of the energy sector with a tradition of representing sponsors. Specialises in project financing and leasing.
Chambers Europe
Nctm Studio Legale Associato fields a full-service energy group, but with the distinction that nearly all its lawyers have strong litigation and public law backgrounds.
Legal 500

Il mercato dell’energia è in continua evoluzione e la produzione di energia, sia da fonti tradizionali che rinnovabili, si sta evolvendo in particolar modo nei Paesi con economie emergenti. La disciplina che regola la materia è, di conseguenza, articolata e costantemente in divenire.

ADVANT Nctm ha maturato una significativa conoscenza ed esperienza in tutti i fattori che influiscono sul settore ed è in grado di fornire assistenza con un alto livello di specializzazione, e con approccio integrato, in un mercato in forte sviluppo. I nostri professionisti sono aggiornati costantemente sull’evoluzione della materia per garantire efficacia e puntualità del servizio.

I settori in cui siamo principalmente attivi

Elettricità e gas da fonti rinnovabili: siamo attivi sin dall’inizio di questo settore e abbiamo sviluppato un approccio rigoroso ma pragmatico basato sulla profonda conoscenza del mercato, delle sue dinamiche e trend evolutivi condividendo la nostra esperienza e le nostre relazioni con un ampio numero di operatori. Ci occupiamo di tutte le tipologie di tecnologia: idroelettrico, solare fotovoltaico anche flottante, agrovoltaico, eolico, anche off-shore, geotermico, biogas e biometano anche da frazione organica dei rifiuti solidi urbani e idrogeno. La nostra conoscenza del settore ci ha consentito di essere tra i primi studi coinvolti nella strutturazione e negoziazione di long term offtake PPA da capacità addizionale bancabili, anche corporate. La nostra assistenza nel settore spazia dallo sviluppo, alla realizzazione degli impianti, al project finance, al secondario anche nell’ambito di contesti competitivi.

Efficienza energetica, generazione distribuita, cogenerazione e servizi on site: assistiamo Clienti industriali, facility manager, utility e fornitori di servizi energetici nella conclusione di contratti aventi ad oggetto contratti di rendimento energetico, anche nel settore pubblico e anche nell’ambito di partenariato pubblico privato, diretti all’incremento del rendimento energetico dei sistemi energetici industriali, residenziali, del terziario e del commercio. La nostra esperienza si estende a contratti aventi ad oggetto la realizzazione di impianti di generazione e cogenerazione, anche da fonti rinnovabili post contatore, per la generazione distribuita di energia termica ed elettrica, anche a supporto di reti di teleriscaldamento e di schemi di autoconsumo collettivo.

Servizi pubblici, infrastrutture energetiche e concessioni: assistiamo le utility ed i concessionari di servizi pubblici di distribuzione di energia elettrica e gas, anche nello stoccaggio, e locali regolati da ARERA, i concessionari dello sfruttamento delle risorse naturali, ivi inclusa quella idrica per la generazione di elettricità nei relativi investimenti, nella contrattualistica pubblica, anche nell’ambito di operazioni di project finance, oltre che i soggetti attivi nella infrastruttura di ricarica.