L’emergenza epidemiologica da virus COVIDsalva-19 sta dominando le notizie, rappresentando un vero e proprio tornante della storia, sotto diversi punti di vista.
In poche settimane, l’epidemia si è trasformata dall’essere un problema principalmente asiatico, alla prima pandemia di dimensioni realmente globali, un evento che ha avuto un impattato dirompente nei più vari settori di un’economia globalizzata come quella contemporanea.
La pandemia in corso ha colpito tutti i settori ed anche questo rende difficile delineare oggi un quadro chiaro di quelle che saranno le sue conseguenze in termini economici, ma anche sociali.
Crediamo occorra poi distinguere fra conseguenze a breve e lungo termine, secondo scenari condizionati dal perdurare del contagio, oltre che fra effetti sui singoli settori produttivi direttamente interessati ed effetti generali sul sistema economico italiano (ma anche europeo ed internazionale) nel suo complesso.
In tale contesto, come noto, il Governo italiano ha deciso di adottare misure straordinarie ed urgenti per contrastare la diffusione del virus e per potenziare il sistema sanitario nazionale, a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2020. Tali misure hanno inciso ed incidono – in modo più o meno diretto – sull’organizzazione e sull’attività d’impresa delle società operanti sostanzialmente in tutti i settori produttivi, oltre che sulla libera circolazione delle persone fisiche.
Tutti i dipartimenti di Nctm, ciascuno rispetto alla propria area di attività, hanno analizzato e continuano ad analizzare ogni giorno le novità normative che si stanno susseguendo, approfondendone i contenuti e valutandone l’impatto per le imprese.
Qui di seguito abbiamo quindi elaborato un indice virtuale di tutti i principali contributi che i nostri dipartimenti hanno predisposto dall’inizio di questa emergenza ad oggi.
L’indice è suddiviso appunto per aree di attività. Naturalmente, cliccando su ogni link si verrà subito indirizzati al relativo contributo.
Crediamo di poter così fornire ai nostri lettori un approccio allo stesso tempo approfondito e multidisciplinare rispetto all’impatto del COVID-19 sul mondo delle imprese.
Va da sé come, dato l’attuale stato di emergenza, il quadro normativo sia in continua evoluzione ed occorra quindi restare sempre aggiornati sulle novità normative. Per questo Vi invitiamo a tenere monitorato il nostro sito internet https://www.nctm.it/, dove pubblicheremo tutti i prossimi contributi.
CORPORATE & COMMERCIAL
2. Emergenza Coronavirus: attività d’impresa consentite e attività sospese
BANCARIO & FINANZIARIO
DIRITTO PENALE D’IMPRESA
AMMINISTRATIVO
AMMINISTRATIVO - IMMOBILIARE
1. Decreto “Cura Italia”: la requisizione dei beni immobili
MERCATI FINANZIARI
3. Consob emana indicazioni operative al mercato su modalità di svolgimento delle assemblee
TRIBUTARIO | MERCATI FINANZIARI