La tua ricerca

    15.01.2020

    Nctm e La Scala con UniCredit fondano UniQLegal, società tra avvocati per azioni


    Una nuova realtà si è affacciata sul panorama legale italiano: il nuovo studio UniQLegal, creato da un’iniziativa innovativa che nasce per soddisfare alcune specifiche esigenze di servizi legali del Gruppo UniCredit, con particolare riguardo alla gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza legale ricorrente, e che ambisce a diventare nel tempo un autentico punto di riferimento del diritto bancario in Italia.

     

    La partnership consentirà di mettere a fattor comune la considerevole esperienza e le avanzate tecnologie di gestione degli studi partner con le competenze e i processi della Direzione Legale del Gruppo UniCredit creando un centro di eccellenza professionale caratterizzato da know-how specialistico, capacità di investimento, innovazione tecnologica, nuove logiche organizzative e produttive ed economie di scala che porteranno ad un nuovo standard nella fornitura di servizi legali specializzati.

     

    UniQLegal sarà fondato sulla capitalizzazione della conoscenza e sulla dinamicità dei suoi professionisti: giovani, curiosi, supportati dall’esperienza e dalla visione strategica dei soci che condividono da sempre l’attenzione all’innovazione, alla cura del cliente e alla crescita professionale del capitale umano, risorsa primaria e imprescindibile dei servizi professionali.

     

    UniQLegal s.t.a.p.a. ha adottato un sistema di amministrazione e controllo tradizionale con un consiglio di amministrazione presieduto dall’avvocato americano Shannon Lazzarini, head of international litigation di Unicredit, con i consiglieri prof. avv. Alberto Toffoletto, socio fondatore di Nctm e l’avv. Marco Pesenti, socio fondatore di La Scala. Il collegio sindacale è composto dal dott. Enrico Zanfagna, presidente, dalla prof. avv. Lucia Calvosa e dal dott. Alberto Acciaro. La revisione legale è affidata a Deloitte.

     

    Come già avveniva in passato per Nctm e La Scala, UniQLegal non potrà assumere mandati in conflitto con UniCredit e neppure con clienti dei due studi partner. Allo scopo sono in fase di definizione accurate procedure di verifica dei conflict check. Lo stesso vale evidentemente per gli studi partner che si asterranno da prestare assistenza a parti in conflitto con i clienti di UniQLegal, fatta salva la specifica autorizzazione di questi.

     

    Sulla base delle pattuizioni in essere gli studi partner sono tenuti a dare supporto tecnico professionale e manageriale a UniQLegal, mettendo a disposizione tutta la propria esperienza nella gestione dei servizi professionali. Un partner di Nctm, il prof. avv. Christian Romeo, e una partner di La Scala, l’avv. Luciana Cipolla, sono responsabili rispettivamente della gestione del knowledge management e delle procedure operative di UniQLegal.

     

     

     

     

     

    Tratto da Globallegalchronicle.com

    ADVANT Nctm si rafforza nel Debt Capital Markets con l'ingresso di Federico Morelli
    ADVANT Nctm annuncia l'ingresso del partner Federico Morelli nell'area Debt Capi…
    Approfondisci
    Dai conti dormienti a veicolo d’impresa: la SIU può sbloccare 2.000 miliardi di euro
    La strategia Savings and Investments Union (SIU) della Commissione europea mira …
    Approfondisci
    Legge Annuale PMI: novità in tema di cartolarizzazioni per lo smobilizzo del magazzino
    Nel quadro della legge annuale per le PMI, approvata in prima lettura dal Senato…
    Approfondisci
    Le tasse sui dividendi e la riforma dei mercati finanziari tradita
    Due proposte per correggere una stortura L’articolo 18 del disegno di legge di …
    Approfondisci
    I più recenti chiarimenti delle autorità sul Regolamento MiCAR
    Il Regolamento (UE) 2023/1114 (“MiCAR”) ha introdotto la disciplina europea dell…
    Approfondisci
    Borsa/Short Selling: giocare al ribasso può funzionare ma è un gioco di squali?
    In Borsa le azioni salgono e scendono in continuazione. La strategia di gran lun…
    Approfondisci
    Processo al nuovo Tuf
    Il governo ha riscritto il Testo Unico della Finanza firmato da Draghi che regol…
    Approfondisci
    Arbitrato, la Riforma Cartabia ha rilanciato lo strumento
    Qualche dubbio sul nuovo potere cautelare degli arbitri L'arbitrato si sta face…
    Approfondisci
    Regole Ue. Il difficile cammino delle imprese verso la resilienza digitale formato Dora
    I ritardi nell'adozione delle norme attuative e le sfide per i Cda e i consulent…
    Approfondisci