La tua ricerca

    15.09.2021

    Nuove insegne: Nctm, i francesi di Altana e i tedeschi di Beiten Burkhardt danno vita ad Advant


    Nasce una nuova associazione legale. Un’organizzazione paneuropea. E nasce su iniziativa di tre studi indipendenti: un italiano, un francese e un tedesco. Il progetto si chiama ADVANT e a dargli forma sono gli avvocati di NctmAltana e Beiten Burkhardt.

     

    COS’È ADVANT

     

    Advant è una società di diritto svizzero (una cosiddetta swiss verein) che sarà governata da un consiglio composto in totale da sei professionisti: due rappresentanti per ogni studio membro.

    Altana, Beiten Burkhardt e Nctm resteranno entità legali indipendenti. Ma incorporeranno il nome Advant nelle rispettive denominazioni sociali. E soprattutto collaboreranno in maniera costante e integrata.

     

    Di fatto, quella che viene annunciata è la costituzione di un progetto professionale che vede tre realtà, radicate nei tre principali mercati continentali, unire le forze per proporre una nuova iniziativa legale capace di assistere società e multinazionali che desiderano espandere l’attività in Europa o crescere nel continente. Advant è uno dei primi progetti legali continentali.

     

    IL PROGETTO IN CIFRE

     

    I numeri dell’iniziativa sono importanti. Advant conta 140 partner600 professionisti e un fatturato aggregato di 216 milioni di euro. Gli uffici sono 13. A Berlino, Dusseldorf, Francoforte, Amburgo e Monaco. A Bruxelles. Londra. Milano e Roma. Parigi. E anche a Mosca, Pechino e Shanghai.

     

    MONTIRONI: UNA PIATTAFORMA PER CRESCERE

     

    «Andare avanti insieme – sottolinea Paolo Montironi, senior partner di Advant Nctm – fornisce ai nostri studi una piattaforma per continuare a crescere. Ed estendere l’attività nei prossimi anni». Per i clienti, invece, il vantaggio «sarà la possibilità di avere accesso continuo a specialisti in ogni giurisdizione. Essere assistiti da un consulente legale focalizzato sull’Europa. Mentre per i nostri professionisti, l’associazione sarà un ambiente di lavoro stimolante e multinazionale. Il contatto con la multiformità dell’Europa creerà nuove opportunità di collaborazione, crescita professionale e personale».

     

    Gli studi che danno vita a questo nuovo progetto professionale uniscono competenze ed esperienze in diverse aree dell’assistenza legale (e fiscale) e in molteplici settori industriali.

     

    Oltre a supportare congiuntamente società o multinazionali che intendono espandere o consolidare le proprie attività in Europa, gli studi legali di Advant continueranno ad assistere i propri clienti nazionali nelle rispettive giurisdizioni e a livello internazionale.

     

    COTTA: CI CONOSCIAMO E LAVORIAMO INSIEME DA ANNI

     

    La combinazione tra “indipendenti”, spesso considerata una missione impossibile, è stata realizzata grazie al fatto che, come spiega il managing partner di Advant Beiten, Philipp Cotta, «i nostri studi legali si conoscono e lavorano insieme da molti anni. In questo tempo, è diventato chiaro che i rispettivi valori e la visione del futuro sono molto simili. Insieme saremo più forti. Proporremo al mercato un’offerta che ci permetterà di diventare un top player europeo».

     

    SORET: RISPONDIAMO ALLA DOMANDA DI MERCATO

     

    Ed è proprio la domanda ad aver determinato la nascita di Advant. «Il mercato dei servizi legali – conclude Jean Nicolas Soret, rappresentante dei partner di Advant Altana – offre una specifica opportunità per chi integra le migliori competenze e relazioni locali con un’operatività internazionale focalizzata sull’Europa. Advant risponde a questa domanda del mercato offrendo una nuova prospettiva. Un vantaggio distintivo alle società clienti che cercano di entrare nel mercato europeo o di espandere l’attività nel continente».

     

    Infine, fanno sapere i promotori del progetto, nei prossimi anni Advant intende promuovere l’adesione alla stessa di altri primari studi di altri paesi europei, perseguendo una strategia di crescita finalizzata a detenere un ruolo leader nella consulenza legale europea.

     

     

     

    Tratto da Legalcommunity