La tua ricerca

    11.03.2020

    ACEA cresce nel settore della distribuzione del gas


    ACEA ha sottoscritto oggi un accordo con le società Alma C.I.S. srl e Mediterranea Energia Soc. Cons.a.r.l. per l'acquisizione del 51% del capitale da loro detenuto nella società Alto Sangro Distribuzione Gas S.r.l., attiva nella distribuzione di gas metano. Le due società venditrici, che manterranno il 49% del capitale, parteciperanno in sinergia con ACEA alla gestione industriale dell'infrastruttura.

    La società Alto Sangro Distribuzione Gas è presente in ventiquattro comuni della Provincia dell'Aquila, appartenenti prevalentemente all'Atem Aquila 3, ed è proprietaria di quasi la totalità dell'infrastruttura di distribuzione gas, costituita da 537 Km di rete e circa 34 mila PDR. Il valore economico dell'operazione, in termini di enterprise value per il 100% della società, è di 40 milioni di Euro, a fronte di una RAB 2019 del Gestore di circa 38 milioni di Euro.

    La società, a seguito dell'operazione, verrà consolidata integralmente da ACEA. Il closing dell'accordo è atteso entro metà anno. Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato di ACEA, ha commentato: "Questa operazione è in linea con la strategia di crescita nel mercato del gas, così come previsto dal nostro Piano Industriale e ci permette di consolidare la nostra presenza in Abruzzo, dove gestiamo già una rete di distribuzione gas nell'area di Pescara."

     

    In tale iniziativa, UBI Corporate & Investment Banking ha svolto il ruolo di advisor finanziario e lo studio Nctm quello di advisor legale.

     

     

     

    Tratto da FTAonline.com

    Modello ADVANT Nctm. Fattore Fantacchiotti
    L'innesto del Partner nel Corporate M&A corona un semestre di nomine e lateral.…
    Approfondisci
    Giorgio Fantacchiotti, uno dei nomi di riferimento dell'M&A italiano, entra come partner in ADVANT Nctm
    ADVANT Nctm annuncia l’ingresso di Giorgio Fantacchiotti come partner nell’area…
    Approfondisci
    ADVANT Nctm investe sui talenti interni: Marco Cosa e Francesco Mazzocchi diventano Partner
    ADVANT Nctm annuncia la nomina a partner di Marco Cosa e Francesco Mazzocchi.…
    Approfondisci
    Transaction risk insurance nelle operazioni M&A Energy and Infrastructures
    Tra gli strumenti negoziali di allocazione del rischio, tipici delle operazioni…
    Approfondisci
    Elite: intervista a Michele Motta
    Elite, ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere…
    Approfondisci
    Gli investimenti tramite club deal: un modello in evoluzione
    Tratto da Diritto Bancario - 11 dicembre 2025. Il contributo analizza il…
    Approfondisci
    ADVANT Nctm continua a crescere: tre nuovi partner per rafforzare la squadra
    ADVANT Nctm annuncia la promozione di tre nuovi partner: Giuseppe Buono…
    Approfondisci
    ADVANT Nctm al primo posto della classifica Mergermarket M&A Ranking 2024
    ADVANT Nctm si è posizionato al 1° posto in Italia nella classifica di…
    Approfondisci
    PEM Talks - Il ruolo del Private Debt nel settore
    27 novembre 202417.00-18.00Evento Online Emidio Cacciapuoti sarà relatore al…
    Approfondisci