La tua ricerca

    08.11.2023

    ADVANT Nctm consolida il dipartimento Energy & Infrastructures con l'ingresso di Giovanni Battista De Luca

    Comunicati stampa

    ADVANT Nctm prosegue la propria strategia di crescita con l’ingresso del partner Giovanni Battista De Luca che va a rafforzare il dipartimento Energy & Infrastructures costituito con il recente ingresso nello Studio di Piero Viganò e del suo team.

     

    “I professionisti del dipartimento sono attivi in tutti gli ambiti del mercato dell’energia - dalle infrastrutture di rete alla generazione di elettricità e gas da fonti rinnovabili fino ai servizi energetici più innovativi - assistendo utilities, fondi infrastrutturali, imprese energivore e soggetti finanziari nello sviluppo e nella realizzazione di progetti energetici, nelle operazioni di finanziamento e di M&A più complesse, in cui la componente regolatoria assume una rilevanza assoluta e dirimente”, commenta l’avv. Piero Viganò, coordinatore del dipartimento ed esperto di M&A Energy, contratti di progetto (compresi i long term PPA) e regolazione del mercato.

     

    Giovanni Battista De Luca vanta una significativa esperienza nel campo dell’energia su tutte le questioni di diritto amministrativo, sia giudiziali che stragiudiziali, con particolare focus sugli impianti da fonte rinnovabile, sia per quanto riguarda i complessi iter autorizzativi, che per i relativi profili di incentivazione. L’avv. De Luca ha coordinato inoltre complesse attività̀ di due diligence per l’acquisizione di impianti rinnovabili sia greenfield che brownfield e prestato assistenza in numerose operazioni di finanziamento per la costruzione e gestione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e convenzionale, impianti di teleriscaldamento, waste to energy e sistemi idrici integrati.

     

    Grazie ai recenti ingressi, la practice Energy & Infrastructures conta ora quattro partner esclusivamente dedicati alla transizione delle infrastrutture energetiche e delle utilities verso la sostenibilità energetica, la decarbonizzazione e i nuovi modelli di business.

     

    Oltre a Giovani Battista De Luca e Piero Viganò, fanno parte del dipartimento l’avv. Miranda Cellentani - attiva sia nell’M&A che nei contratti di progetto - e l’avv. Eugenio Siragusa, specializzato nel Project Financing domestico e internazionale. A loro si aggiungono altri sette partner e numerosi professionisti di ADVANT Nctm già da tempo attivi nel settore.

     

    “Il nostro approccio multidisciplinare è accompagnato da una conoscenza sempre aggiornata delle regole del mercato e dei suoi molteplici settori e attori” afferma Paolo Montironi, Senior Partner di ADVANT Nctm, “conoscenza che ci consente di dare risposte tempestive, pragmatiche ed efficaci ai nostri clienti, fornendo loro una consulenza coerente, coordinata e affidabile lungo tutto il percorso di investimento, che diventa pressochè fondamentale in un settore così strategico e competitivo come quello dell’energia”, conclude l’avv. Montironi.

    Notifica o pubblicazione sul BUR: da quando decorre il termine di impugnazione per la PA?
    Con sentenza del 14 ottobre 2025, n. 447, il TAR Abruzzo ha fatto chiarezza su u…
    Approfondisci
    Irrilevanza dell'errore materiale e applicabilità della decurtazione tariffaria
    Impianti iscritti al Registro: (i) irrilevanza dell’errore materiale relativo ad…
    Approfondisci
    Energy Law Italy Outlook | Ottobre 2025
    Ora disponibile il secondo numero di Energy Law Italy Outlook, la Newsletter a c…
    Approfondisci
    Il TAR Lombardia annulla la Delibera lombarda sull’agrivoltaico: illegittima l’introduzione di limitazioni non previste dalla normativa nazionale per l’installazione di impianti agrivoltaici su aree agricole
    Con sentenza del 3 settembre 2025, n. 789, il TAR Lombardia, Brescia, Sez. I, ha…
    Approfondisci
    Investire sui Data Center: sfide attuali e prospettive future tra nuovi procedimenti autorizzativi e meccanismi di attrazione
    Ad oggi in Italia sono presenti circa 160 Data Center (“DC”) la cui domanda ener…
    Approfondisci
    Saturazione virtuale: partita rinviata a fine agosto. Cosa attendersi e i potenziali impatti sul mercato
    Come oramai noto, da alcune settimane sta circolando la bozza del c.d. “Decreto …
    Approfondisci
    Illegittimità costituzionale della legge calabrese sulle biomasse. Stessa sorte attende la Legge della Regione Sardegna sulle aree inidonee?
    Con sentenza n. 134 depositata il 28 luglio scorso, la Corte Costituzionale ha d…
    Approfondisci
    Energy Outlook | Luglio 2025
    Nasce Energy Outlook, la Newsletter di ADVANT Nctm dedicata all'area Energia e I…
    Approfondisci
    Il mercato organizzato dei PPA in Italia e la garanzia di ultima istanza del GSE
    In ottemperanza alle disposizioni dell’art. 28, comma 2 e 2-bis, del D. Lgs. 199…
    Approfondisci