Tratto da il Sole 24 Ore
Italgas manda in archivio l'acquisizione del 100% di Enerco Distribuzione, società padovana con una rete di oltre 800 chilometri di condotte e 30mila utenze, attiva nel settore della distribuzione nelle province di Padova e Vicenza. La società torinese ha infatti annunciato ieri un accordo vincolante con H2C per assicurarsi l'operatore veneto. È la prima acquisizione dell'azienda guidata da Paolo Gallo con un'iniziativa propria a due anni e mezzo dall'ultima operazione datata 2015, quando Italgas rilevò il controllo totale di Acam Gas, di cui già deteneva il 49%.
«Questa acquisizione spiega il ceo Gallo al Sole 24 Ore viene da lontano e da un'analisi di mercato che abbiamo condotto con l'obiettivo di individuare dei piccoli operatori attivi nella distribuzione del gas. A valle di questo screening, abbiamo effettuato i primi contatti: alcuni hanno risposto positivamente e abbiamo avviato una negoziazione per acquisirne gli asset». L'operazione su Enerco che ha visto Rothschild affiancare Italgas in qualità di advisor finanziario, con Nctm come consulente legale, mentre il venditore è stato assistito da Equita è dunque la prima del genere ad essere conclusa e avviene in un mercato molto frammentato in cui operano oltre 200 soggetti.
«È un tipico deal che porta due vantaggi prosegue Gallo . Da un lato, crea valore per gli azionisti di Italgas. E, dall'altro, consente un consolidamento degli operatori più piccoli che, per mancanza di requisiti tecnici o finanziari, non potrebbero partecipare alle gare». Il target della società sono infatti soggetti con tali caratteristiche e che operano tendenzialmente in zone d'interesse, vale a dire in quelle aree in cui Italgas è già presente. Quanto ai numeri di Enerco, titolare di 27 concessioni, la valorizzazione è stata fissata in 51 milioni di euro che saranno corrisposti, al netto del debito, interamente per cassa al closing dell'operazione previsto entro la fine del 2017.
(...)