La tua ricerca

    12.03.2019

    Minibond: Nctm tra gli Studi più attivi


    Se il 2018 ha contribuito con un buon numero di emissioni, quasi 200 secondo il report dell’Osservatorio minibond, in aumento rispetto al 2017, l’outlook per il 2019 si presenta incerto.

     

    Da un lato vi sono l'andamento del prodotto interno lordo, in contrazione negli ultimi due trimestri del 2018, nonchè le stime degli analisti per il 2019 che sembrano mostrare un consensus verso un'ulteriore riduzione piuttosto che una modestissima crescita. É ragionevole attendersi che il trend negativo del ciclo economico ridurrà il numero delle imprese eligible per l’emissione di titoli di debito.

     

    Dall’altro lato l’ulteriore diffusione delle operazioni di direct lending, e quindi di un altro canale di finanziamento alternativo a quello bancario, potrà orientare i comportamenti delle imprese riducendo il loro appetito per i minibond.

     

    Tali fattori potrebbero peraltro essere in parte contrastati dalla perdurante politica sui tassi da parte della BCE, che verranno mantenuti intorno allo 0 ancora per tutto il 2019, e dalle rinnovate emissione TLTRO che potranno portare ulteriore liquidità sui mercati. Le sfide che i minibond dovranno affrontare saranno probabilmente quella di un ulteriore allungamento della scadenza verso i 6-7 anni così da costituire una vera alternativa ai finanziamenti bancari, il che però richiede investitori pazienti, nonchè quella della ulteriore standardizzazione in termini di costi e documentazione, così da renderli maggiormente appealing per le imprese di minori dimensioni.

    Contratti derivati, fair value ed il principio della cd. “alea razionale”
    Articolo a cura di Giovanni de Capitani e Davide Brollo   1. Introduzione Con…
    Approfondisci
    Sustainable Finance Conference
    7 novembre 2024A&O Shearman, 1 Bishops Square, London, E1 6AD Riccardo Sallusti…
    Approfondisci
    Il nuovo Regolamento Antiriciclaggio
    11 ottobre 202409.00 - 17.00 Danilo Quattrocchi sarà docente al webinar sul nuo…
    Approfondisci
    NPL & UTP 2024
    ADVANT Nctm è sponsor dell'undicesima edizione del Congresso nazionale di Giurim…
    Approfondisci
    Piani di transizione climatica: governance, responsabilità e credibilità
    Il presente contributo, a cura del nostro Riccardo Sallustio, analizza la rileva…
    Approfondisci
    Cresce il numero dei Partner in ADVANT Nctm con 4 nuove promozioni
    ADVANT Nctm rafforza la compagine societaria con la nomina di Roberto de Nardis …
    Approfondisci
    Eba: linee guida Esg per tutte le banche
    Consultazione fino al 18 aprile, entreranno in vigore entro metà 2025 Le linee guida sulla gestione dei rischi ESG, tradotte in un paper dell'Eba pubblicato lo scorso 18 gennaio, resteranno in consultaz…
    Approfondisci
    La Garanzia Archimede: considerazioni alla luce delle altre garanzie SACE
    Tratto da Diritto Bancario   Il presente contributo analizza l’operatività della c.d. Garanzia Archimede, il nuovo strumento di garanzia SACE introdotto dalla Legge di Bilancio 2024.   Come not…
    Approfondisci
    Il recepimento della direttiva europea sui gestori e acquirenti di crediti (2021/2167)
    Prime considerazioni sul regime autorizzatorio dei gestori di crediti e sulla disciplina degli acquirenti di crediti Sommario: La genesi della Direttiva L'ambito di applicazione I gestori di …
    Approfondisci