La tua ricerca

    13.03.2024

    Private Equity Focus


    Il mercato del private equity riparte nel 2024 subito con numeri importanti: sono ben 34 i nuovi investimenti annunciati nel corso del mese di gennaio appena concluso. Lo scorso anno, nel medesimo periodo, l'Osservatorio PEM di LIUC — Università Cattaneo, attivo nell'ambito delle attività della LIUC Business School, aveva mappato 24 investimenti, mentre erano 32 nel gennaio 2022. Oltre al numero di operazioni, appare di buon auspicio la rinnovata presenza di deal di dimensioni significative, su tutti l'acquisizione di La Piadineria completata da CVC Capital Partners.

     

    «Difficile fare previsioni per il 2024 ma è ragionevole aspettarsi una significativa attività d'investimenti e disinvestimenti soprattutto nell'area mid-market che offre maggiori opportunità di consolidamento e incremento del valore nelle target e garantisce altresì diverse soluzioni di exit. Sempre più spesso assistiamo a operazioni laddove operatori di private equity di maggiori dimensioni (spesso di matrice internazionale) subentrano ai gestori italiani che hanno avviato una prima fase di sviluppo e crescita delle pmi italiane. In tal caso, obiettivo principale di sviluppo è l'internazionalizzazione delle eccellenze italiane», dichiara Emidio Cacciapuoti, socio dello studio ADVANT Nctm.

     

    A gennaio, le operazioni di buy out hanno rappresentato il 76% dei deal totali; gli add hanno rappresento il 39%. Il Nord Italia costituisce sempre il principale polo catalizzatore, con Lombardia e Veneto in primo piano, ma è da segnalare anche la buona performance della Toscana. Prodotti industriali, ICT e cleantech sono i settori maggiormente oggetto di operazioni, con i primi due comparti che costituiscono da soli oltre la metà dell'intera industry. Lattività di investimento degli operatori internazionali nelle imprese del nostro Paese ha rappresentato il 44% delle operazioni concluse, in leggero calo rispetto agli ultimi anni.

     

     

     

    Tratto da Mag by Legalcommunity

    Lorenzo Freddi nuovo partner dello Studio
    ADVANT Nctm è lieta di annunciare l'ingresso di Lorenzo Freddi come nuovo partne…
    Approfondisci
    MAG | Private Equity Focus
    Il commento del nostro Emidio Cacciapuoti
    Approfondisci
    Pem Talk presenta il primo semestre 2024 d…
    L'evento sarà aperto a tutti e in diretta online alle 17.00
    Approfondisci
    Cresce il numero dei Partner in ADVANT Nct…
    ADVANT Nctm rafforza la compagine societaria con la nomina di Roberto de Nardis …
    Approfondisci
    M&A, gli studi leader del primo trimestre 2024
    Sul podio Legance, Linklaters e Advant Nctm, rileva il monitoraggio trimestrale di Lseg. Importante la presenza delle insegne americane. Legance è il leader italiano nelle fusioni e acquisizioni (M&A). Lo…
    Approfondisci
    Il private equity cresce del 33%
    Il 2024 del private equity italiano è partito con il piede sull'acceleratore, e non solo per il numero complessivo delle operazioni, che fa marciare l'industria a ritmo di record storico. Tra gennaio e feb…
    Approfondisci
    M&A: la classifica 2023 di Mergermarket per valore delle operazioni
    Ci sono un italiano e due internazionali. Parliamo del podio dell’attività m&a in Italia nel 2023. Il dato è di MergerMarket che ha tirato le somme di un anno di fusioni e acquisizioni a cui hanno lavorato…
    Approfondisci
    The Legal 500: Private Equity Comparative Guide | Italia
    L'obiettivo di questa guida è quello di fornire ai lettori una panoramica pragmatica del diritto del private equity in diverse giurisdizioni. Ogni capitolo della guida fornisce informazioni sulle questi…
    Approfondisci
    ADVANT Nctm consolida la proposta di servizi della Practice Private Equity con Emidio Cacciapuoti
    Lo studio ADVANT Nctm è lieto di annunciare l’ingresso in qualità di Partner di Emidio Cacciapuoti. Emidio proviene dallo Studio Legale McDermott Will & Emery e vanta una significativa esperienza nella …
    Approfondisci