La tua ricerca

    15.01.2020

    UniCredit con Nctm e La Scala dà vita a UniQLegal società tra avvocati per azioni


    La direzione legale del Gruppo UniCredit, guidata da Gianpaolo Alessandro (nella foto), in partnership con gli studi legali Nctm e La Scala crea UniQLegal, un’iniziativa innovativa che nasce per soddisfare alcune specifiche esigenze di servizi legali del gruppo bancario.

     

    In particolare, il progetto riguarda la gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza legale ricorrente. L’ambizione per UniQLegal è quella di diventare nel tempo un autentico punto di riferimento del diritto bancario in Italia.

     

    La partnership consentirà di mettere a fattor comune l’esperienza e le tecnologie di gestione degli studi partner con le competenze e i processi della direzione legale di UniCredit, creando un centro di eccellenza professionale caratterizzato da know-how specialistico, capacità di investimento, innovazione tecnologica, nuove logiche organizzative e produttive ed economie di scala che porteranno a un nuovo standard nella fornitura di servizi legali specializzati.

     

    UniQLegal – si legge in un comunicato diffuso dalla banca – sarà fondato sulla capitalizzazione della conoscenza e sulla dinamicità dei suoi professionisti: giovani, curiosi, supportati dall’esperienza e dalla visione strategica dei soci che condividono da sempre l’attenzione all’innovazione, alla cura del cliente e alla crescita professionale del capitale umano, risorsa primaria e imprescindibile dei servizi professionali.

     

    La struttura nasce con una compagine sociale non convenzionale per il mercato italiano, che vede la partecipazione, da un lato, di due studi legali di grandi dimensioni, noti per la propensione all’innovazione e le capacità organizzative e, dall’altro, di una delle più grandi banche italiane, per dare origine a una struttura professionale unica che unisce professionalità diverse e complementari, integra sistemi ed esperienze, modernizza e snellisce complessità operative di dialogo tra impresa e professionista.

     

     

     

     

     

    Tratto da Inhousecommunity.it

    Le tasse sui dividendi e la riforma dei mercati finanziari tradita
    Due proposte per correggere una stortura L’articolo 18 del disegno di legge di …
    Approfondisci
    I più recenti chiarimenti delle autorità sul Regolamento MiCAR
    Il Regolamento (UE) 2023/1114 (“MiCAR”) ha introdotto la disciplina europea dell…
    Approfondisci
    Borsa/Short Selling: giocare al ribasso può funzionare ma è un gioco di squali?
    In Borsa le azioni salgono e scendono in continuazione. La strategia di gran lun…
    Approfondisci
    Processo al nuovo Tuf
    Il governo ha riscritto il Testo Unico della Finanza firmato da Draghi che regol…
    Approfondisci
    Arbitrato, la Riforma Cartabia ha rilanciato lo strumento
    Qualche dubbio sul nuovo potere cautelare degli arbitri L'arbitrato si sta face…
    Approfondisci
    Regole Ue. Il difficile cammino delle imprese verso la resilienza digitale formato Dora
    I ritardi nell'adozione delle norme attuative e le sfide per i Cda e i consulent…
    Approfondisci
    Sanzioni Consob. Authority coraggiosa nell'applicare la disciplina degli impegni
    Per le violazioni sul market abuse apertura alle vie riparative Un approccio co…
    Approfondisci
    Il recepimento in Italia della Secondary Market Directive: analisi del D.lgs. 116/2024
    1. L’attuazione della Secondary Market Directive in Italia Il D.lgs. n. 116/202…
    Approfondisci
    MF Growth Italia Day 2025
    Lukas Plattner parteciperà come relatore al MF Growth Italia Day 2025, l’evento …
    Approfondisci