Lo Studio Legale ADVANT Nctm e Magnetic Media Network S.p.A. (di seguito MMN), in collaborazione con Rete Clima, si sono riuniti per mettere a dimora 200 alberi in un'area destinata a riqualificazione dopo la chiusura di una cava locale. L'iniziativa si inserisce in un progetto di rinaturalizzazione, mirato a incrementare una nuova area verde e aumentare la biodiversità locale.
Nell’ambito del costante impegno di ADVANT Nctm per il raggiungimento dei principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, lo Studio Legale e le sue persone intraprendono per la prima volta un’attività di forestazione. Questo evento rappresenta una tappa importante nella strategia ESG aziendale, in cui le attività di forestazione contribuiscono alla riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 generate dai processi di stampa gestiti.
MMN, Xerox Gold Authorised Concessionaire, ha svolto per ADVANT Nctm un’accurata analisi di Carbon Footprint attraverso l’esclusiva metodologia di calcolo certificata ICMQ, considerando non solo l’impatto carbonico sull’intero ciclo di vita dei device Xerox e dei suoi processi di stampa, ma arrivando a compensare anche il consumo di carta.
Tra gli obiettivi di ADVANT Nctm anche l’utilizzo di carta Xerox 100% riciclata post-consumo. Questa carta è disinchiostrata senza alcun impiego di sbiancanti, è totalmente priva di brillantanti ed è neutra in emissioni di CO₂. Per questo ha ottenuto le certificazioni “Nordic Swan” e “Blue Angel” per il controllo delle emissioni durante la produzione e per il rispetto dell’ambiente.
Inoltre, ADVANT Nctm in collaborazione con il reparto IT di Legalsoftech, ha deciso di rendere Carbon Neutral anche l'intero parco Apple esistente, andando di fatto ad anticipare un traguardo che Apple stessa, già impegnata nell’utilizzo di materiali riciclati e nell’ingegnerizzazione di prodotti sempre più vicini all’impatto zero, raggiungerà entro il 2030.
Queste decisioni hanno portato alla definizione di un piano di compensazione carbonica, per un totale di 232.000 Kg di CO₂eq. Le emissioni residue sono state quindi compensate attraverso 232 Carbon offset VCS Verra a sostegno dei seguenti progetti internazionali:
ADVANT Nctm e le sue persone hanno preso parte a un evento di team building per la messa a dimora di 200 alberi tra esemplari di latifoglie miste arboree e arbustive al fine di ripristinare le dinamiche naturali coerenti con la vegetazione potenziale, con l'obiettivo della ricostruzione dell’habitat originario e del recupero della diversità di specie arboree.
Questo intervento si inserisce tra i numerosi progetti IT Carbon Neutral di MMN, Xerox Gold Authorised Concessionaire e primo Apple Authorised Enterprise Reseller in Italia, esempio virtuoso di Solutions Provider che accompagna le aziende verso l’adozione di modelli di economia circolare, attraverso percorsi di trasformazione digitale attenti alle tematiche ambientali. Attraverso best practice consolidate in ambito Enterprise, ricerca e sviluppo, MMN ha ottenuto un’esclusiva certificazione ICMQ sulla metodologia di calcolo dell’impronta carbonica dei dispositivi di stampa Xerox.
“Siamo estremamente orgogliosi di partecipare attivamente a questo progetto di forestazione urbana, che è parte del nostro impegno verso la sostenibilità” – dichiara Riccardo Sallustio, partner di ADVANT Nctm. “Questo evento rappresenta un'opportunità concreta per restituire valore al territorio e contribuire alla rigenerazione urbana e all’assorbimento di anidride carbonica. La collaborazione con MMN e Rete Clima ci ha permesso di generare un impatto positivo non solo per l'ambiente urbano ma anche per le persone e le comunità che serviamo. La partecipazione a questo progetto rafforza ulteriormente la nostra intenzione di integrare la sostenibilità in tutte le aree operative dello Studio”.
“Siamo entusiasti di collaborare con lo Studio Legale ADVANT Nctm in questo progetto innovativo di compensazione carbonica dei processi di stampa - sottolinea Antonio Poloni (VP MMN) - “Questo progetto rappresenta un passo avanti nel percorso verso la sostenibilità ambientale. Oggi, grazie ai progetti IT Carbon Neutral, continuiamo a rispondere a un’esigenza sempre più diffusa accompagnando i nostri clienti verso la neutralità carbonica delle proprie scelte tecnologiche”.
L’intervento di forestazione di Nova Milanese - afferma Paolo Viganò - Presidente di Rete Clima - nasce dalla volontà delle aziende di contribuire, con azioni concrete ed efficaci, alla tutela ambientale: piantare un albero è un’occasione straordinaria per parlare di cambiamenti climatici e di cosa può fare ognuno per contrastarli, attraverso uno stile di vita più sostenibile. Inoltre, prosegue Viganò, le attività di forestazione prevedono la piantagione e coltivazione per tre anni di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree e arbustive, tipiche della zona. Le piante sono prodotte nei vivai locali perché lo scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana. Tutte le piante sono accompagnate da passaporto fitosanitario, che garantisce il controllo, la tracciabilità e l’assenza di malattie la cui diffusione potrebbe causare gravi danni economici ed ambientali”.