La tua ricerca

    06.06.2024

    Assegnazione della XVIII edizione di "nctm e l'arte: Artists-in-Residence"

    Comunicati stampa

    Il Comitato di valutazione della XVIII edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence si è riunito il 29 maggio 2024 e ha individuato gli artisti Mattia Pajè, Niccolò Masini e il duo Stefano Comensoli – Nicolò Colciago quali assegnatari del bando. La decisione è stata approvata dal Comitato Arte di ADVANT Nctm.

    Mattia Pajè:
    Mattia Pajè conduce da anni un lavoro variegato e sottile in cui sonda la relazione tra l’umano e l’ulteriore. Attribuendogli la borsa di studio lo si sosterrà nell’intenzione di frequentare la Jan van Eyck Academie, Maastricht, è uno dei più importanti punti di riferimento attuali per la formazione artistica. Si prevede che il triennio in questo luogo, pensato per stimolare in ogni modo la crescita artistica, potrà
    avere un forte effetto generativo.

    Niccolò Masini:
    L’artista tende a concentrarsi sulla memoria legata ai luoghi e sulla loro stratificazione. Grazie alla borsa di studio Masini, in collaborazione con l’associazione no profit LATITUDE Platform for Urban Research and Design e in dialogo con le comunità locali, potrà sviluppare il progetto Expanded Echoes. Già definito nelle sue linee essenziali, Expanded Echoes riguarda il concetto di eco di memoria e di trasformazione del paesaggio e si concentra in particolare sulle acque scomparse a causa dell’urbanizzazione nella regione di Bruxelles. La residenza presso Boghossian Foundation / Villa Empain, Bruxelles, gli offrirà la possibilità di sviluppare il progetto.

    Stefano Comensoli – Nicolò Colciago:
    I due artisti lavorano con materiali trovati, grezzi, rovinati e consumati, di diversa origine. Il loro lavoro è
    quindi basato anzitutto sull’osservazione. A loro si attribuisce una borsa di studio per una residenza presso l’Institute for Contemporary Art, Yerevan, Armenia, che rappresenterà la loro prima permanenza artistica fuori dal paese. Si confida che proprio per questo la permanenza potrà avere un alto potenziale di crescita, stimolando il loro approccio di ricerca e la loro già alta capacità di elaborazione rispetto a ciò che trovano intorno a sé.

    Preventing Art Crimes through regulation a…
    Alessandra Donati parteciperà alla conferenza internazionale organizzata dalla C…
    Approfondisci
    Combattere i falsi: le regole da seguire
    Molte cause intentate dai privati su opere da attribuire, chi ha ragione?Il meri…
    Approfondisci
    Il merito artistico non si discute
    “L’opera falsa va riconosciuta ed espunta dalla circolazione. A differenza dei m…
    Approfondisci
    Un libro sul diritto dell'arte
    Da Baldessari a Isgrò, queste sentenze hanno fatto clamore. L'opera d'arte in tribunale: la nuova pubblicazione di Alessandra Donati e Novelio Furin. "Le opere parodistiche, quelle burlesche o ironiche, …
    Approfondisci
    I problemi di creare, vendere e comprare: l’opera d’arte in tribunale
    Nell’elegante, elitario mondo dell’arte ci sono più litigi, denunce, processi e quindi sentenze di quante ne immaginiamo. Il libro L’opera d’arte in tribunale di queste sentenze ne raccoglie parecchie, cer…
    Approfondisci
    Tra Nctm e arte c'è un connubio indissolubile
    Progetto e modus operandi di una vera e propria "infrastruttura culturale" connessa con il sostrato del Paese. "Nctm e l'arte": l'idea è nata nel 2010 sulla base di un'inclinazione culturale già viva ne…
    Approfondisci
    La Scala società tra avvocati avvia contest per giovani artisti
    La Scala società tra avvocati annuncia il ritorno de LaScalArt Youth Artist Contest,  premio organizzato dalla società e dalla sua Toogood Society, insieme a La Scala Formazione impresa sociale, giunto all…
    Approfondisci
    Scoprire Kiki Smith a Milano: dalla nuova personale alla Galleria Raffaella Cortese alle opere a nctm e CityLife
    Alla Galleria Raffaella Cortese, a Milano, da oggi le mostre personali di tre protagoniste della ricerca contemporanea: Joan Jonas (1936, New York) con “Drawn on the Wind”, Simone Forti (1935, Firenze) con…
    Approfondisci
    Cos'e' l'ANGAMC? Intervista al Presidente Sirio Ortolani | Artribune
    Siamo andati a vedere come sta e cosa ha in cantiere per i prossimi mesi ANGAMC, la storica associazione nazionale delle gallerie italiane d'arte moderna e contemporanea, parlandone con il suo presidente S…
    Approfondisci