La tua ricerca

    26.09.2024

    Preventing Art Crimes through regulation and self-regulation


    Alessandra Donati parteciperà alla conferenza internazionale organizzata dalla Cattedra UNESCO su Business Integrity and Crime Prevention in Art and Antiquities Market, in collaborazione con Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (CNPDS) e l'International Scientific and Professional Advisory Council of the United Nations Crime Prevention and Criminal Justice Programme (ISPAC). 

    L'evento, che si terrà il prossimo lunedì 30 settembre a Palazzo Visconti, Milano, vedrà la partecipazione di esperti nel settore dell'arte che discuteranno su temi legati all'aggiornamento del Codice Etico dell'Unesco per i dealer dei beni culturali, la regolamentazione e il contrasto al riciclaggio.

    In particolare, Alessandra presiederà la sessione dedicata all'impatto legale delle procedure di due diligence.

    Clicca qui per il programma completo

    Assegnazione della XVIII edizione di "nctm…
    Il Comitato di valutazione della XVIII edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Res…
    Approfondisci
    Combattere i falsi: le regole da seguire
    Molte cause intentate dai privati su opere da attribuire, chi ha ragione?Il meri…
    Approfondisci
    Il merito artistico non si discute
    “L’opera falsa va riconosciuta ed espunta dalla circolazione. A differenza dei m…
    Approfondisci
    Un libro sul diritto dell'arte
    Da Baldessari a Isgrò, queste sentenze hanno fatto clamore. L'opera d'arte in tribunale: la nuova pubblicazione di Alessandra Donati e Novelio Furin. "Le opere parodistiche, quelle burlesche o ironiche, …
    Approfondisci
    I problemi di creare, vendere e comprare: l’opera d’arte in tribunale
    Nell’elegante, elitario mondo dell’arte ci sono più litigi, denunce, processi e quindi sentenze di quante ne immaginiamo. Il libro L’opera d’arte in tribunale di queste sentenze ne raccoglie parecchie, cer…
    Approfondisci
    Tra Nctm e arte c'è un connubio indissolubile
    Progetto e modus operandi di una vera e propria "infrastruttura culturale" connessa con il sostrato del Paese. "Nctm e l'arte": l'idea è nata nel 2010 sulla base di un'inclinazione culturale già viva ne…
    Approfondisci
    La Scala società tra avvocati avvia contest per giovani artisti
    La Scala società tra avvocati annuncia il ritorno de LaScalArt Youth Artist Contest,  premio organizzato dalla società e dalla sua Toogood Society, insieme a La Scala Formazione impresa sociale, giunto all…
    Approfondisci
    Scoprire Kiki Smith a Milano: dalla nuova personale alla Galleria Raffaella Cortese alle opere a nctm e CityLife
    Alla Galleria Raffaella Cortese, a Milano, da oggi le mostre personali di tre protagoniste della ricerca contemporanea: Joan Jonas (1936, New York) con “Drawn on the Wind”, Simone Forti (1935, Firenze) con…
    Approfondisci
    Cos'e' l'ANGAMC? Intervista al Presidente Sirio Ortolani | Artribune
    Siamo andati a vedere come sta e cosa ha in cantiere per i prossimi mesi ANGAMC, la storica associazione nazionale delle gallerie italiane d'arte moderna e contemporanea, parlandone con il suo presidente S…
    Approfondisci