La tua ricerca

    31.05.2021

    Ela sceglie Nctm per affiliarsi in Italia


    La selezione è stata lunga, anche a causa del Covid-19, ma il network internazionale Ela, Employment law alliance, ha scelto lo studio Nctm come suo affiliato italiano.

     

    Ela ha la particolarità di essere una rete tra studi specializzati sul diritto del lavoro ma con una rilevante multipractice firm interna. Si tratta di un network che si estende per 171 Stati con un rappresentante in ogni Paese.

     

    «Un aspetto importante - spiega l'avvocato Michele Bignami, responsabile del dipartimento lavoro di Nctm - era che si fosse multipractice con l'idea che ci possono essere incarichi in cui la prospettiva lavoristica non è sufficiente. Noi siamo in grado di fornire un'assistenza su tutti i fronti».

     

    Un'altra particolarità su cui la commissione esaminatrice si è soffermata è l'attenzione dello studio alla next generation perché Ela richiede che sia favorita la crescita professionale dei più giovani.

     

    L'ingresso in questa rete per Nctm garantisce interlocutori affidabili all'estero per i propri assistiti ma anche potenziali nuovi clienti che vogliono operare in Italia.

     

    «Come studio siamo già strutturati - conclude Bignami -. Abbiamo 21 componenti al nostro interno che fanno diritto del lavoro. Noi rispondevamo a quello che stavano cercando e abbiamo già attivato rapporti con studi di altri Paesi».

     

     

     

    Tratto da Il Sole 24 Ore

    CBBA-Europe annual conference
    8 ottobre 202409:00 - 17.00 NH Brussels EU Berlaymont Francesca Pittau parteci…
    Approfondisci
    Navigating Restructuring and Legal Complex…
    Michele Bignami parteciperà all'evento organizzato da ELA sul tema: "Navigating …
    Approfondisci
    La gestione delle procedure di licenziamen…
    La nostra Francesca Pittau sarà relatrice al webinar organizzato da Convenia sul…
    Approfondisci
    Cresce il numero dei Partner in ADVANT Nct…
    ADVANT Nctm rafforza la compagine societaria con la nomina di Roberto de Nardis …
    Approfondisci
    Jobs Act nuovamente al vaglio della Corte costituzionale: tutela reintegratoria in tutti i casi di nullità
    La Corte costituzionale, con sentenza n. 22/2024, ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 2, primo comma, del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23, limitatamente alla parola “espressamente”. Tale…
    Approfondisci
    Nullo, in quanto discriminatorio, il licenziamento per inidoneità assoluta e permanente alle mansioni di un inse…
    Il Tribunale di Milano, Sezione Lavoro (sentenza n. 4276/2023), ha dichiarato nullo in quanto discriminatorio il licenziamento intimato per asserita inidoneità assoluta e permanente alle mansioni di un ins…
    Approfondisci
    Approfondimento su giurisprudenza e normativa - Dipartimento Lavoro e Relazioni Industriali
    Di seguito l'approfondimento a cura del nostro dipartimento di Lavoro e Relazioni Industriali in merito ai seguenti argomenti: Giurisprudenza: Legge n.104/1992: l'onere di assistenza deve essere fl…
    Approfondisci
    Decreto Lavoro
    Il Decreto Legge n. 48 del 4 maggio 2023 (c.d. “Decreto Lavoro”), recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio …
    Approfondisci
    Licenziamento per comporto e disabilità - Approdi della giurisprudenza in tema di disabilità e discriminazione i…
    Si segnala un nuovo orientamento giurisprudenziale secondo cui è configurabile una discriminazione indiretta nei confronti dei lavoratori con disabilità che vengano licenziati sulla base del superamento de…
    Approfondisci