La tua ricerca

    Arianna Guercini
    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Associate

    Arianna Guercini

    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Associate

    Lingue

    inglese / italiano

    Aree di Attività

    Bancario e Finanziario - Capital Markets

    Contatti

    T : +39 02 725511

    arianna.guercini@advant-nctm.com

    Competenze

    Arianna Guercini svolge attività nei settori dell’equity e del debt capital markets. La sua attività riguarda principalmente l’assistenza a società e banche d’affari nello svolgimento di operazioni di IPO su EGM ed MTA, nonché l’assistenza di società quotate nell’ordinaria attività societaria e in operazioni straordinarie. 

    In parallelo al percorso professionale svolge attività di ricerca in materia di società quotate, gruppi di società, responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità. È in procinto di discutere la propria tesi di dottorato in tema di corporate compliance nei gruppi di società. È cultore della materia e assistente alle cattedre di diritto commerciale e diritto della banca e dei mercati finanziari presso le Scuole di Economia e di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Ha svolto attività di ricerca presso l’Institute for comparative law, conflicts of laws and international business law dell’Università di Heidelberg (2020-2021) e di formazione dottorale presso Study Center Gerzensee (2021) e Gabelli School of Business, Fordham University (2019).

    Partecipa regolarmente a eventi di formazione e convegni in Italia e all’estero. 

    Formazione

    • Dottorato di ricerca in Economia e Diritto dell’Impresa, Università di Bergamo, 2022.
    • Abilitata all’esercizio della professione forense, Corte d’appello di Firenze, 2020.
    • Laurea magistrale in Giurisprudenza cum laude, Università di Firenze, 2018.

    Pubblicazioni

    Bussola “Funzione di compliance” in il societario.it (2020)

    La legge tedesca sugli obblighi di due diligence nella supply chain („Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz – LkSG”), (“The German Act on Corporate due Diligence Supply Chain”), in RDS (2022)