Arianna Guercini svolge attività nei settori dell’equity e del debt capital markets. La sua attività riguarda principalmente l’assistenza a società e banche d’affari nello svolgimento di operazioni di IPO su EGM ed MTA, nonché l’assistenza di società quotate nell’ordinaria attività societaria e in operazioni straordinarie.
In parallelo al percorso professionale svolge attività di ricerca in materia di società quotate, gruppi di società, responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità. È in procinto di discutere la propria tesi di dottorato in tema di corporate compliance nei gruppi di società. È cultore della materia e assistente alle cattedre di diritto commerciale e diritto della banca e dei mercati finanziari presso le Scuole di Economia e di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Ha svolto attività di ricerca presso l’Institute for comparative law, conflicts of laws and international business law dell’Università di Heidelberg (2020-2021) e di formazione dottorale presso Study Center Gerzensee (2021) e Gabelli School of Business, Fordham University (2019).
Partecipa regolarmente a eventi di formazione e convegni in Italia e all’estero.
Bussola “Funzione di compliance” in il societario.it (2020)
La legge tedesca sugli obblighi di due diligence nella supply chain („Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz – LkSG”), (“The German Act on Corporate due Diligence Supply Chain”), in RDS (2022)