La tua ricerca

    Federica Alici Biondi
    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Associate

    Federica Alici Biondi

    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Associate

    Lingue

    inglese / francese / italiano

    Aree di Attività

    Bancario e Finanziario - Capital Markets - Corporate / M&A

    Contatti

    T : +39 06 6784977

    federica.alicibiondi@advant-nctm.com

    Competenze

    Federica Alici Biondi è esperta in diritto societario e diritto dei mercati finanziari. 

    Nel corso della sua esperienza ha assistito società, banche e istituzioni finanziare italiane e internazionali in operazioni di quotazione di titoli azionari e di debito, operazioni sul capitale e operazioni straordinarie, anche con riferimento alle società regolamentate, ai soggetti vigilati e ai relativi procedimenti autorizzativi.

    Si occupa inoltre di prestare assistenza a società quotate italiane nel corso dell’espletamento delle loro attività e adempimenti in relazione a tematiche di corporate governance, assetti proprietari, procedure interne, market abuse e piani di incentivazione.

    Ha maturato esperienza in operazioni di corporate M&A e public M&A (incluse offerte pubbliche di acquisto e/o scambio).

    Collabora altresì con le cattedre di “Pianificazione e Controllo” del Dipartimento di Impresa e Management, Corso di laurea triennale, LUISS Guido Carli, e “Gestione del rischio e continuità operativa” del Dipartimento di Economia, Statistica e Impresa, Universitas Mercatorum, nell’ambito di seminari in materia di società quotate e quotande.   

    Formazione

    • Albo degli Avvocati di Roma, 2021.
    • Laurea in Giurisprudenza, LUISS Guido Carli, Roma, 2019.
    • Utrecht University, Utrecht (Paesi Bassi), 2017.

    Pubblicazioni

    • “Initial Public Offering 2023 - Italy”
      Federica Alici Biondi, Emanuele Trucco
      in: Initial Public Offering 2023”, Settima Edizione, Global Legal Insights, - Global Legal Group, SIFMA, 2023.
    • “Questioning Equity Crowdfunding evolution: Initial Coin Offering”
      Federica Alici Biondi, Salvatore Luciano Furnari
      in: Entrepreneurial Finance (ENTFIN) Conference di Trier (Germania), Quarta Edizione, 2019.