La tua ricerca

    Luca Guidobaldi
    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Counsel

    Luca Guidobaldi

    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Counsel

    Competenze

    Luca Guidobaldi si occupa di proprietà intellettuale e di contenzioso, prevalentemente in materia industrialistica e commerciale.

    Luca vanta una forte expertise, acquisita già nel corso del percorso accademico svolto in Italia ed all’estero, nel diritto d’autore e della proprietà intellettuale ed industriale - materia, quest’ultima, nella quale ha anche conseguito un Master negli Stati Uniti - nonché nel diritto dei media e dell’intrattenimento, dell’informazione e dell’informatica.

    In particolare, Luca svolge quotidianamente, in ambito giudiziale e stragiudiziale, attività di consulenza ed assistenza strategica in materia di diritto d’autore, marchi, brevetti, design, software (ivi inclusi i videogames), occupandosi, tra le altre cose, di diritto musicale e cinematografico, di strategie anti-contraffazione e di tutela dell’immagine e della reputazione, il tutto a beneficio della vasta rete di Clienti italiani ed internazionali dello Studio, a partire dalle più giovani start-up fino ai grandi marchi del Made in Italy, senza contare artisti e personaggi dello spettacolo.

    Luca è anche membro di alcune importanti associazioni di settore, quali INTA, AIJA e LES Italia, vantando altresì numerose collaborazioni con le più autorevoli riviste specialistiche italiane (tra cui, in particolare, Il Diritto Industriale, IPSO,  e Il Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, Giuffrè) e con accademie di design come il Quasar Institute for Advanced Design.

    Formazione

    • Albo degli Avvocati di Roma, 2013
    • LL.M. – Master of Laws in Intellectual Property Law & Policy (Master di II Livello), University of Washington, Seattle, USA, 2011
    • Laurea in Giurisprudenza, cum laude, Università di Roma Tre, Roma, 2009

    Pubblicazioni

    “Funzione di affidamento del marchio e tutela dell'origine: commento a Trib. Roma, 25 agosto 2014, n.17362”
    in: Il Diritto Industriale, 43, 2015.

    “Disegni e modelli: i confini della ‘‘divulgazione’’ rilevante e la nozione fluida di ‘‘utilizzatore informato’: nota a Trib. Napoli, 19 dicembre 2013”
    in: Il Diritto Industriale, 369, 2014.

    “YouTube e la diffusione di opere protette dal diritto d'autore: ancora sulla responsabilità dei providers tra hoster attivi, conoscenza dell'illecito e obbligo di sorveglianza”
    in: Il Diritto dell’informazione e dell’informatica, 278, 2010.