Ornella Belfiori è Senior Associate nel dipartimento di White Collar Crime, Investigations & Compliance di ADVANT Nctm. In precedenza, ha lavorato per quasi nove anni presso un primario studio legale internazionale e, ancor prima, ha maturato esperienza come Summer Associate presso la sede di Bruxelles di ADVANT Nctm.
Ornella presta assistenza day-by-day ai clienti in materia di trade compliance. Ha sviluppato competenze specifiche nella gestione e risoluzione di questioni attinenti alle sanzioni economiche internazionali adottate, tra gli altri, dall’Unione europea e da OFAC, nonché ai più svariati regimi di controllo alle esportazioni. Fornisce abitualmente supporto per attività di classificazione tecnica, nonché nei rapporti con le Autorità competenti ai fini dell’ottenimento di licenze e autorizzazioni all’esportazione.
Fornisce regolarmente consulenza su tematiche giuridiche di rilevanza internazionale e transnazionale, anche relative all’FCPA e ad altre normative anti-corruzione. Ha maturato una significativa expertise nella gestione di indagini interne, anche in coordinamento con team cross-border e multidisciplinari, relative, tra gli altri, a fatti di corruzione, truffa, bancarotta e reati tributari.
Assiste ordinariamente società multinazionali nella pianificazione, progettazione e implementazione di Modelli 231 e di global compliance programs volti a mitigare, tra gli altri, rischi di trade compliance e corruttivi, in conformità alle best practices di settore e agli standard internazionali (FCPA, UKBA). Presta assistenza continuativa ad Organismi di Vigilanza nominati ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 e attualmente ricopre l’incarico di Organismo di Vigilanza monocratico in due società attive nel settore energy.
Fa parte dell'Export Controls Task Force e dell'Export Controls Certification Task Force dell'Association of Certified Sanctions Specialists (ACSS). Partecipa a conferenze e seminari in qualità di relatrice e scrive su argomenti di suo interesse. La sua tesi di Master, “Verso una ”compliance intelligente“: l'intelligenza artificiale come strumento efficace nella lotta alla corruzione?”, è stata pubblicata dall'International Anti-Corruption Academy (Vienna).