La tua ricerca

    Valeria Ciervo
    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Of Counsel

    Valeria Ciervo

    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Of Counsel

    Lingue

    inglese / italiano

    Aree di Attività

    Amministrativo e Appalti - Energia e Infrastrutture

    Settori

    Ambiente e Sicurezza - Energia e Utilities

    Contatti

    T : +39 06 6784977

    valeria.ciervo@advant-nctm.com

    Competenze

    Valeria Ciervo è esperta in diritto amministrativo, diritto pubblico, diritto dell’ambiente e dell’energia, diritto dei contratti pubblici.

    Da oltre 10 anni patrocinante presso le giurisdizioni superiori, ha sviluppato altresì competenze sia in ambito stragiudiziale (con attività di consulenza in materia di energia, gestione dei rifiuti, tutela dell’ambiente e contratti pubblici) sia in quello giudiziale (giurisdizione amministrativa e civile), assistendo importanti gruppi imprenditoriali e prestando assistenza a società pubbliche, enti ed organismi di diritto pubblico.

    Dal 2013 è consulente del Capo Unità presso l’Unità Tecnica Amministrativa (UTA), Struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Dal 2023 è Membro della Commissione interministeriale istituita per la revisione del Codice dell’Ambiente (D.lgs. 152/2006) tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa.

    Dal 2021 è componente della Commissione VIA-VAS istituita presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). 

    Nel 2018 ha rivestito il ruolo di Esperto giuridico in diritto Amministrativo e diritto dell’Ambiente presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e nel 2019 ha fatto parte della Commissione di studio per la sburocratizzazione dei procedimenti in materia ambientale istituita presso il medesimo Ministero.

    Ricopre la posizione di componente del Tribunale Federale Nazionale della FIGC e di giudice federale della Federazione Italiana Pallacanestro.

    Nel corso degli anni ha svolto anche attività scientifica, attraverso la pubblicazione di numerosi articoli e contributi. 

    Collabora tuttora con l’Università Mercatorum, (Facoltà di Economia) con una docenza a contratto in materia di diritto dell’ambiente.

    Nel 2012 è stata Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”- Facoltà di Economia.

    Formazione

    • Albo dei Patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori, 2012.
    • Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno, 2001.

    Pubblicazioni

    • La giustizia amministrativa nell’emergenza Covid-19: tra rivoluzione informatica e problemi rimasti irrisolti in «Il Diritto e l’Economia ai tempi del Covid», Gazzetta Forense - Speciale Covid a cura di Roberto Dante Cogliandro e Francesco Fimmanò, anno 2020
    • La valutazione di impatto ambientale in «La tutela dell’ambiente nel diritto internazionale ed europeo» a cura di Roberto Giuffrida e Fabio Amabili, Giappichelli Editore 2018;
    • Commento artt. 115,116,120,121,165,167 in «Commentario Codice dei Contratti Pubblici» a cura del Prof. G.M Esposito, UTET 2017:
    • Appalti di lavori: esclusione dalla procedura di gara per mancata indicazione del nominativo del geologo in sede di offerta, in «L’Amministrativista, Portale sugli Appalti e Contratti Pubblici», Giuffrè, 31 ottobre 2016
    • La difesa del cittadino nell’espropriazione per P.U., Giuffrè 2013
    • La partecipazione al processo decisionale nel diritto ambientale in «Diritto Europeo dell’ambiente» a cura di R. Giuffrida, Giappichelli Editore 2012;
    • La tutela sui prodotti in Diritto Europeo dell’ambiente a cura di R. Giuffrida, Giappichelli Editore 2012.
    • Obbligo di dichiarazione nelle gare di appalto tra formalismi, requisiti sostanziali e affidamento dei partecipanti: Nota alla sentenza del T.R.G.A di TRENTO n. 317 del 16 Dicembre 2011, pubblicato in giustamm.it in data 7 febbraio 2012
    • La partecipazione al processo decisionale e La tutela sui prodotti, in «Diritto Europeo dell’Ambiente», a cura di Roberto Giuffrida, Giappichelli, 2012
    • Commento artt.92-105 del Regolamento Unico dei Contratti Pubblici in «Codice e Regolamento Unico dei Contratti Pubblici», in I Codici d’Autore, Collana diretta da F. Caringella e M. Protto, DIKE, 2011
    • La disciplina dei Contratti nei Settori Speciali in «Il Regolamento di Attuazione, Trattato sui Contratti Pubblici», diretto da M.A. Sandulli, R. De Nictolis, R. Garofoli.