inglese / italiano
Amministrativo e Appalti - Energia e Infrastrutture
Valeria Ciervo è esperta in diritto amministrativo, diritto pubblico, diritto dell’ambiente e dell’energia, diritto dei contratti pubblici.
Da oltre 10 anni patrocinante presso le giurisdizioni superiori, ha sviluppato altresì competenze sia in ambito stragiudiziale (con attività di consulenza in materia di energia, gestione dei rifiuti, tutela dell’ambiente e contratti pubblici) sia in quello giudiziale (giurisdizione amministrativa e civile), assistendo importanti gruppi imprenditoriali e prestando assistenza a società pubbliche, enti ed organismi di diritto pubblico.
Dal 2013 è consulente del Capo Unità presso l’Unità Tecnica Amministrativa (UTA), Struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2023 è Membro della Commissione interministeriale istituita per la revisione del Codice dell’Ambiente (D.lgs. 152/2006) tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa.
Dal 2021 è componente della Commissione VIA-VAS istituita presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Nel 2018 ha rivestito il ruolo di Esperto giuridico in diritto Amministrativo e diritto dell’Ambiente presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e nel 2019 ha fatto parte della Commissione di studio per la sburocratizzazione dei procedimenti in materia ambientale istituita presso il medesimo Ministero.
Ricopre la posizione di componente del Tribunale Federale Nazionale della FIGC e di giudice federale della Federazione Italiana Pallacanestro.
Nel corso degli anni ha svolto anche attività scientifica, attraverso la pubblicazione di numerosi articoli e contributi.
Collabora tuttora con l’Università Mercatorum, (Facoltà di Economia) con una docenza a contratto in materia di diritto dell’ambiente.
Nel 2012 è stata Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”- Facoltà di Economia.