YOUR
Search

    08.06.2022

    Il Tar Milano si schiera contro i comportamenti opportunistici e abusivi degli operatori nel settore delle energie rinnovabili perpetrati tramite la richiesta di modifica dei preventivi di connessione


    TAR Milano – sentenza n. 01308/2022

     

    Cosa è successo 

     

    Il T.A.R. Milano si è pronunciato a favore del gestore di rete ricorrente che ha impugnato la deliberazione con cui ARERA aveva accolto il reclamo di un operatore avverso al diniego di modifica di un preventivo di connessione.

     

    Nel caso specifico, l’operatore, allo scadere del termine di 45 (quarantacinque) giorni della validità del preventivo di connessione, invece che accettarlo, ne aveva richiesto la modifica al fine di costruire l’impianto su un sito diverso rispetto a quello originariamente previsto. Poiché lo spostamento dell’impianto avrebbe comportato una modifica spaziale sensibile rispetto al sito individuato originariamente e avrebbe, inoltre, comportato “l’alterazione della soluzione tecnica individuata” a causa della necessaria variazione del punto di inserimento della rete esistente, il gestore di rete aveva rigettato la richiesta. L’operatore aveva, quindi, proposto reclamo ad ARERA che lo aveva accolto giustificando la propria decisione sulla base della mancanza di un’adeguata motivazione del rifiuto del gestore.

     

    Il T.A.R. Milano, tuttavia, si è pronunciato a favore del distributore ricorrente ed ha argomentato la propria decisione sottolineando che le motivazioni del distributore poste a fondamento del diniego di modifica non potevano essere considerate “apodittiche ed inidonee”, come sostenuto da ARERA, e dovevano essere ritenute, invece, conosciute e “perfettamente intellegibili” dall’operatore al quale, oltretutto, data la specificità del settore, è richiesto il rispetto di uno standard di comportamento e diligenza particolarmente alto.

     

    In aggiunta, il T.A.R. ha colto l’occasione per ribadire che ARERA dovrebbe monitorare con attenzione la fase genetica della produzione di energia. Questo soprattutto perché le richieste di modifica dei preventivi di connessione da parte di operatori con intento speculativo rischiano di provocare un intasamento virtuale della rete che andrebbe a scapito degli operatori seriamente intenzionati alla realizzazione dei loro progetti.

     

    Perché è importante

     

    Attraverso l’emanazione di questa sentenza il T.A.R. Milano ha ribadito che i comportamenti speculativi e opportunistici relativi alla richiesta di modifica sostanziale dei preventivi di connessione sono da contrastare.

     

    È, infatti, necessario ricordare che i preventivi di connessione “prenotano” parte della capacità potenziale della rete e che la rete stessa non ha illimitata capacità […] di assorbire tutta la potenza generata nei vari territori”. La conseguenza di tali comportamenti, come già accaduto in passato, potrebbe essere l’impossibilità per operatori con intenzioni serie di realizzare i rispettivi progetti.

    Energy Law Italy Outlook | July 2026
    The new issue of Energy Law Italy Outlook is now available online. Prepared by…
    Read more
    Italy's carbon reimursement scheme faces trade-off between EU approval and market impact
    Italy’s proposed carbon costs reimbursement for gas-fired power producers may…
    Read more
    The final FER-X decree: the new quotas and the main changes compared to the transitional regime
    1. Premises  On June 18th, the Minister of the Environment and Energy…
    Read more
    “Decreto Bollette”: the role of GSE as guarantor of last call also for contracts entered into through the “Bacheca PPA”
    On 18 April 2026, Law No. 49/2026 was published in the Gazzetta Ufficiale,…
    Read more
    Important clarifications on the PAS by the Council of State
    With judgment No. 3325 of 28 April 2026, the Italian Council of State upheld the…
    Read more
    TRANSACTIONAL RISK INSURANCE IN ENERGY AND INFRASTRUCTURE M&A TRANSACTIONS
    Among the contractual risk-allocation tools typically used in M&A transactions,…
    Read more
    Investing in Data Centres: risks and opportunities following the conversion into law of the "DL Bollette"
    In order to catch up with international competitors, over the past year the…
    Read more
    Energy Law Italy Outlook | Vol.3-2026
    The new issue of Energy Law Italy Outlook, the newsletter edited by ADVANT…
    Read more
    On the electrification of port quays: the cold ironing system
    1. Introduction The electrification of port quays, known as “cold ironing”,…
    Read more