YOUR
Search

    20.06.2025

    L’accessibilità dei servizi bancari e finanziari


    Francesco mocci affronta su Diritto Bancario il tema dell’accessibilità, ossia il diritto per tutte le persone ad avere accesso ai servizi offerti attraverso siti web e applicazioni mobili, con particolare riguardo al caso in cui siano presati servizi bancari e finanziari.

     

    1. Dalla legge Stanca all’European Accessibility Act (EAA)

    Garantire la massima fruibilità di servizi e prodotti a tutti, in modo da superare le barriere derivanti da difficoltà fisiche o intellettive, è diventato un obiettivo centrale del legislatore europeo e nazionale.

    È il tema dell’accessibilità, ossia, a livello generale, la possibilità per le persone disabili ([1]) di avere accesso, su una base di uguaglianza con gli altri, all’ambiente fisico, ai trasporti, ai sistemi e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nonché ad altri servizi e strutture.

    Di pari passo con lo sviluppo tecnologico si è accresciuta, in particolare, l’importanza dell’accessibilità nel mondo digitale, ovvero la capacità dei sistemi informatici – inclusi i siti web e le applicazioni mobili – di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive ([2]) o configurazioni particolari.

    A livello interno, e ancora per pochi giorni, la norma di riferimento per l’accessibilità digitale è la l. 9 gennaio 2004, n. 4, la c.d. Legge Stanca, che si prefigge lo scopo di portare avanti una strategia dell’inclusione e di riconoscere e tutelare il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici.

     

    Clicca qui per l'articolo integrale
     

    What Will The EU Inc. Proposal Mean For The Fintech Industry? Experts Discuss
    The European Commission has presented EU Inc., a single corporate rulebook that…
    Read more
    Beyond The Implementation Deadline: Bridging Legal, Technical And Contractual Complexity For Ongoing DORA Compliance
    The European Union’s (EU) Digital Operational Resilience Act (DORA) entered into…
    Read more
    The algorithm must remain under human supervision
    Interview with Fabio Coco for Plus24 Il Sole 24 Ore Artificial intelligence is…
    Read more
    Transparency and competitiveness: the new Supervisory Provisions for NPL Managers
    Edited by Stefano Padovani, Fabio Coco and Loris Cottoni for Bebankers On…
    Read more
    Dora: banking cybersecurity, now it's getting serious
    Until now, the practices of banks and financial players have not followed common…
    Read more
    What's new and the impact of the Dora regulation
    With cyber threats on the rise, the European legislature has recognized the…
    Read more
    Bankitalia closes consultation on regulations governing NPLs
    The directive regulating the activities of managers and buyers of non-performing…
    Read more
    [Translate to English:]
    ADVANT Nctm strenghtens its Regulatory expertise with Zitiello Associati
    As a result of the joining of Zitiello Associati, a new department specialising…
    Read more
    Npl directive, a step forward but still a long way to go
    Among the positive notes of what is looming as a complete liberalization of the…
    Read more