La tua ricerca

    20.06.2025

    L’accessibilità dei servizi bancari e finanziari


    Francesco mocci affronta su Diritto Bancario il tema dell’accessibilità, ossia il diritto per tutte le persone ad avere accesso ai servizi offerti attraverso siti web e applicazioni mobili, con particolare riguardo al caso in cui siano presati servizi bancari e finanziari.

     

    1. Dalla legge Stanca all’European Accessibility Act (EAA)

    Garantire la massima fruibilità di servizi e prodotti a tutti, in modo da superare le barriere derivanti da difficoltà fisiche o intellettive, è diventato un obiettivo centrale del legislatore europeo e nazionale.

    È il tema dell’accessibilità, ossia, a livello generale, la possibilità per le persone disabili ([1]) di avere accesso, su una base di uguaglianza con gli altri, all’ambiente fisico, ai trasporti, ai sistemi e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nonché ad altri servizi e strutture.

    Di pari passo con lo sviluppo tecnologico si è accresciuta, in particolare, l’importanza dell’accessibilità nel mondo digitale, ovvero la capacità dei sistemi informatici – inclusi i siti web e le applicazioni mobili – di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive ([2]) o configurazioni particolari.

    A livello interno, e ancora per pochi giorni, la norma di riferimento per l’accessibilità digitale è la l. 9 gennaio 2004, n. 4, la c.d. Legge Stanca, che si prefigge lo scopo di portare avanti una strategia dell’inclusione e di riconoscere e tutelare il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici.

     

    Clicca qui per l'articolo integrale
     

    Il ruolo rilevante di compliance e internal audit come presidi di governance
    Contributo a cura di Antonio Caruccio per Fondi & Sicav. Esma ha pubblicato gli…
    Approfondisci
    Dalla UE in arrivo prescrizioni per intermediari e creator
    Il provvedimento prevede un contratto dettagliato al conferimento…
    Approfondisci
    Risparmio, la mappa dei rischi cambia con finfluencer e digitale
    Verso l'incontro con il mercato. L'attenzione agli impatti dei contenuti social…
    Approfondisci
    Investitori e tutele: la Ris supera gli ultimi ostacoli Ue con un compromesso light
    Gli incentivi non potranno essere vietati da singoli Stati neanche volendo. Il…
    Approfondisci
    Recepimento della AIFMD2: è iniziata la consultazione della Banca d'Italia
    Articolo a cura di Francesco Donadei per Fondi & Sicav. Il 27 maggio 2025 la…
    Approfondisci
    RIS, da rivoluzione annunciata a compromesso europeo
    Intervento del nostro Francesco Mocci su We Wealth.  Quando la Commissione…
    Approfondisci
    Crypto e sanzioni Ue
    Articolo a cura della nostra Irene Gusso per Bluerating. Sono passati più di…
    Approfondisci
    RIU, SIU e AI: l'Europa alla prova della regolamentazione finanziaria
    La Retail Investment Strategy (RIS) è agli sgoccioli: il testo definitivo…
    Approfondisci
    Risparmio gestito: la nuova stagione della regolamentazione UE
    Per Francesco Mocci, Partner di ADVANT Nctm, l'evoluzione normativa ridefinisce…
    Approfondisci