La tua ricerca

    05.03.2024

    Città Metropolitana di Milano: approvate le prime tre Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane


    Lo scorso 28 febbraio il Consiglio Metropolitano di Milano ha approvato le prime tre Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane (STTM), predisposte ai sensi dell’art. 7-bis delle Norme di Attuazione del Piano Territoriale Metropolitano (PTM).

     

    Le STTM sono strumenti di approfondimento e di attuazione del PTM che prefigurano linee di gestione del territorio in settori specifici fortemente integrati, su temi di rilevanza sovracomunale e metropolitana prioritari secondo i principi e gli obiettivi generali del PTM. Tramite le STTM, la Città metropolitana di Milano persegue un’attività di pianificazione circolare e flessibile, basata su un processo partecipativo che coinvolge enti pubblici, esperti e operatori del settore.

     

    Le prime tre STTM approvate, efficaci a valle della pubblicazione sull’Albo Pretorio on-line della Città metropolitana, sono:

    • STTM 1 per la sostenibilità, le emergenze ambientali e la rigenerazione territoriale;
    • STTM 2 per la coesione sociale, i servizi sovracomunali e metropolitani;
    • STTM 3 per l’innovazione degli spazi della produzione, dei servizi e della distribuzione.

    In conformità alle previsioni del PTM, i comuni dovranno riprendere e sviluppare, adattandoli alla scala locale, i contenuti delle STTM nei rispettivi strumenti di pianificazione.

     

    Clicca qui per leggere il documento

     

     

     

    Il contenuto di questo elaborato ha valore meramente informativo e non costituisce, né può essere interpretato, quale parere professionale sugli argomenti in oggetto. Per ulteriori informazioni si prega di contattare Rosemarie Serrato e Sara Petricciuolo.

    Concessioni balneari: dal Governo ulterior…
    Negli ultimi giorni vi sono state rilevanti novità in merito al tema delle conce…
    Approfondisci
    Linee guida per la realizzazione dei Data …
    Articolo a cura di Rosemarie Serrato e Rossella Vaiano.   La Regione Lombardia…
    Approfondisci
    Milano-Cortina, Abodi: «Lavori avanti a ritmi incalzanti»
    A un evento nel capoluogo lombardo parla anche il presidente del Coni Malagò: «Ci sono sempre dei piani B. Se non si realizzasse la pista da bob in tempo bisognerà andare in una di quelle già funzionanti».…
    Approfondisci
    Milano, tavola rotonda su impianti sportivi e nuovo stadio
    Tavola rotonda su Impianti e infrastrutture sportive a Milano, organizzata dallo studio legale Advant Nctm. Tra gli ospiti del dibattito Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Giovanni Malago’, P…
    Approfondisci
    Abodi: "A oggi San Siro non potrebbe ospitare l'Europeo 2032"
    Il ministro dello Sport: "Dal punto di vista della rigenerazione delle infrastrutture bisogna ancora dare delle risposte entro il 2026". Il futuro di San Siro resta caldo non solo a breve e medio te…
    Approfondisci
    RE ITALY 6 ottobre 2023: A che punto è il Proptech
    RE ITALY, la Convention italiana del Real Estate, torna il 6 ottobre 2023, sempre organizzata da Monitorimmobiliare e sempre in presenza in Borsa Italiana, per la sua 21° edizione. Il panel "A che punto…
    Approfondisci
    Il legale del Parma calcio: "Nuovo Tardini, buone probabilità che i lavori inizino la prossima estate. Stadio pr…
    Sul progetto definitivo del nuovo stadio Tardini, è intervenuto Marco Monaco. Il legale del Parma Calcio è intervenuto alla trasmissione “Costruzioni dal basso” su Radio TV Serie A con RDS. L'avvocato, rap…
    Approfondisci
    Commercial Leases in Italy
    Companies often need physical space to carry out their business activities. Consequently, they need to enter into a commercial lease agreement. A commercial lease agreement will set out the terms for how b…
    Approfondisci
    Settore immobiliare: perchè optare per investimenti sostenibili
    Con l’approvazione dello scorso marzo da parte del Parlamento UE della direttiva “Case green”, la posizione delle istituzioni europee è chiara: bisogna decarbonizzare il settore immobiliare. Messo da parte…
    Approfondisci