La tua ricerca

    19.02.2025

    Dora: cybersicurezza bancaria, ora si fa sul serio


    Finora le prassi delle banche e degli attori finanziari non hanno seguito schemi comuni sulla cybersicurezza e, per quanto generalmente buone, non esistono standard veri e propri per tutelare la un settore altamente sensibile agli attacchi dei criminali. Da questo gennaio, le cose cambiano: diventa vincolante, infatti, il regolamento DORA (Digital Operational Resilience Act), la normativa che impone regole uniformi a livello europeo per garantire la cyber resilienza delle entità finanziarie. Ma attualmente com’è messa la sicurezza informatica delle banche?

    DORA punta a migliorare la “resilienza operativa digitale, ossia la capacità di costruire, assicurare e riesaminare la propria integrità e affidabilità operativa, garantendo tramite i servizi informatici di fornitori terzi, la sicurezza dei sistemi informatici anche a fronte di eventuali perturbazioni”, spiegano Fabio Coco e Loris Cottoni

    “Sebbene molte banche italiane abbiano già avviato processi di miglioramento nella protezione dei dati, dei sistemi informatici e delle infrastrutture di rete, la vera sfida risiede nel consolidare un approccio integrato e coordinato tra le diverse strutture interne della banca, con l’obiettivo di mantenere aggiornati e al passo coi tempi i sistemi di difesa contro minacce in continua evoluzione”, aggiungono Coco e Cottoni. “Ciascuna entità finanziaria dovrà individuare i contratti riconducibili a servizi ICT e distinguere i servizi essenziali o importanti”, vale a dire quelli che, in caso di interruzione, potrebbero minare “sostanzialmente i risultati finanziari o la continuità dei servizi” della banca. Insomma, bisognerà capire e prevedere dove un cyber attacco potrebbe fare davvero male, anche se mirato ai fornitori della banca-bersaglio e non direttamente all’istituto. Successivamente, si dovrà svolgere una gap analysis per individuare carenze nei processi o nei sistemi e adeguare policy e contratti ai nuovi requisiti previsti da DORA.

    L'articolo completo su We Wealth.

    Riforme - La Ris alla fine limita agli Stati di porre il divieto degli incentivi
    Le ambizioni iniziali della proposta sembrano per lo più abbandonate Alla luce…
    Approfondisci
    Consulenza - Le tutele sono a rischio se non c'è il contratto quadro
    Tutele a rischio se non c'è il contratto quadro per chi riceve consulenza…
    Approfondisci
    Private | Tutele rafforzate
    Articolo a cura di Ludovica D'Ostuni per Private Cambiano le regole per i…
    Approfondisci
    Derivati - Spallata alla Cassazione
    A cura di Benedetta Musco Carbonaro per Bluerating.com Torniamo ad occuparci…
    Approfondisci
    What Will The EU Inc. Proposal Mean For The Fintech Industry? Experts Discuss
    The European Commission has presented EU Inc., a single corporate rulebook that…
    Approfondisci
    Rischi ambientali e catastrofali: tra prevenzione e profili assicurativi
    Negli ultimi anni, eventi meteo-climatici più intensi e frequenti aumentano la…
    Approfondisci
    Listing Act e Regolamento Prospetto: sono arrivati i chiarimenti di Esma
    Contributo a cura di Francesco Donadei per Fondi & Sicav Il 18 febbraio 2026 la…
    Approfondisci
    Derivati: la Cassazione ci ripensa e attenua gli scenari probabilistici
    Il commento di Francesco Mocci su Plus24 - Il Sole 24 Ore. A distanza di pochi…
    Approfondisci
    La giurisprudenza di merito rompe un equilibrio consolidato. La Corte d'Appello di Roma rivede i criteri di validità
    Articolo a cura di Benedetta Musco Carbonaro per Private Torniamo ad occuparci…
    Approfondisci