La tua ricerca

    16.05.2025

    Il mancato rispetto del termine di inizio lavori non comporta l’automatica decadenza del titolo autorizzativo


    Con le sentenze nn. 4050 e 4051 del 12 maggio 2025, il Consiglio di Stato ha stabilito che il mancato rispetto del termine di inizio lavori non costituisce di per sé motivo sufficiente per la declaratoria di decadenza del titolo autorizzativo (nel caso di specie, Autorizzazione Unica).

    In particolare, è stato specificato che qualora l’operatore economico abbia presentato l’istanza di proroga, debitamente giustificata da elementi ostativi all’inizio dei lavori, il provvedimento di decadenza non può fondarsi sul mero dato storico della scadenza dei termini dettati nel provvedimento autorizzativo (e neppure di quelli dettati dalle proroghe successivamente concesse).

    Diversamente, in questi casi, l’Amministrazione è chiamata a valutare la rilevanza degli elementi giustificativi posti a base dell’istanza di proroga. 

    Nel contesto della produzione di energie rinnovabili non possono, infatti, trovare applicazione gli orientamenti tradizionali in tema di inizio dei lavori in ambito edilizio, in quanto gli impianti in questione sono accompagnati da una specificità rilevante, dovendo connettersi ad una rete elettrica. 

    E’ stato quindi posto l’accento sulla differenza tra il formale inizio dei lavori in generale e l’inizio dei lavori specificamente riservato, ope legis, alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili

    Nello specifico, il favor riconosciuto dall’ordinamento alla produzione di energia da fonti rinnovabili deve essere inteso come principio generale, applicabile, in quanto tale, anche al termine di “inizio dei lavori”

    In quest’ottica, tale termine deve ritenersi rispettato tutte le volte in cui sia stato dato l’avvio all’iniziativa nei sensi specificati dall’art. 2, co. 159 della Legge n. 244/2007 (i.e, mediante l'acquisizione della disponibilità delle aree destinate ad ospitare l'impianto, nonché l'accettazione del preventivo di allacciamento alla rete, la stipulazione di contratti per l'acquisizione di macchinari o per la costruzione di opere relative all'impianto, ovvero la stipulazione di contratti di finanziamento dell'iniziativa o l'ottenimento in loro favore di misure di incentivazione etc.).

    Il concetto di “avvio” ovvero di “inizio” dei lavori è, dunque, equiparato a quello di “concreto avvio della realizzazione dell’iniziativa” (cfr. inter alia, Consiglio di Stato, Sentenza, 14 gennaio 2016, n. 84).

    Da ultimo e a titolo di completezza, si segnala che con le medesime pronunce in parola il Consiglio di Stato ha colto inoltre l’occasione per ribadire che un atto lesivo, quale la decadenza del titolo autorizzativo, impone il rispetto delle garanzie procedimentali di cui all’art. 7 della Legge n. 241/1990 (a meno che non sussistano ragioni di urgenza da esplicitare adeguatamente nella motivazione del provvedimento).

    Energy Law Italy Outlook | Novembre 2025
    Ora disponibile il terzo numero di Energy Law Italy Outlook, la Newsletter a cur…
    Approfondisci
    Fer Z: an innovative scheme to support renewables, system flexibility and market integration
    Italy’s upcoming Fer Z mechanism introduces a new approach based on programmable…
    Approfondisci
    Arriva il correttivo al TU rinnovabili: prospettive, contraddizioni e scenari futuri
    Ad un anno di distanza dall’approvazione in Consiglio dei Ministri del Decreto L…
    Approfondisci
    Aree idonee: cambiano le regole del gioco. Novità ed impatti sulle future strategie di investimento
    Come noto, da ormai alcuni mesi gli attori del mercato energetico ed infrastrutt…
    Approfondisci
    Il nuovo Energy Release 2.0 alla luce di Comfort Letter, del Decreto Correttivo e delle Regole Operative
    Come noto, lo scorso 27 giugno 2025 la Commissione Europea ha confermato che il …
    Approfondisci
    Notifica o pubblicazione sul BUR: da quando decorre il termine di impugnazione per la PA?
    Con sentenza del 14 ottobre 2025, n. 447, il TAR Abruzzo ha fatto chiarezza su u…
    Approfondisci
    Irrilevanza dell'errore materiale e applicabilità della decurtazione tariffaria
    Impianti iscritti al Registro: (i) irrilevanza dell’errore materiale relativo ad…
    Approfondisci
    Energy Law Italy Outlook | Ottobre 2025
    Ora disponibile il secondo numero di Energy Law Italy Outlook, la Newsletter a c…
    Approfondisci
    Il TAR Lombardia annulla la Delibera lombarda sull’agrivoltaico: illegittima l’introduzione di limitazioni non previste dalla normativa nazionale per l’installazione di impianti agrivoltaici su aree agricole
    Con sentenza del 3 settembre 2025, n. 789, il TAR Lombardia, Brescia, Sez. I, ha…
    Approfondisci