Alessandra Donati si occupa di diritto del mercato dell’arte e dei beni culturali. Assiste regolarmente artisti, galleristi, collezionisti, case d’asta, archivi d’artista, restauratori, musei privati ed enti culturali in tutte le questioni relative al mercato e al mondo dell’arte: dalla contrattualistica alle questioni relative ad autenticità e provenienza delle opere d’arte, alla tutela del diritto d’autore, alla consulenza agli Archivi d’Artista, alla gestione, vendita e prestito di opere d’arte e di collezioni, al restauro, trasporti, assicurazioni, etc.
È esperta accreditata della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali del Ministero della Cultura per la macroarea: Diritto dei beni e delle attività culturali.
È Arbitro della Camera Arbitrale di Venezia in materia di Arte
È Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista.
È Professore Associato di Diritto Privato Comparato all’Università di Milano-Bicocca, di Art Law al Master in Contemporary Art Markets alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dirige il Master in “Professione Registrar” della Accademia Galli – IED – di Como e il corso di formazione per Curatore d’Archivio d’Artista dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista (AitArt).
È direttore della collana di studi Diritto Comparato dell’Arte (ESI) e membro dell’Editorial Board della International Review Art and Law, Brill Research Perspectives Publisher, della rivista Arte e Diritto (ed. Giuffré) e di SCIAMI (Rivista per arti performative, video e suono).
È membro del comitato scientifico del Centro di Ricerche in Patrimonio Artistico Culturale dell’Università Bicocca (Bi-Pac) e del Board di Careof, organizzazione no profit per la ricerca artistica contemporanea e della Commissione Arte Diritto e Letteratura dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Patrimonio Immateriale dell’Università Milano-Bicocca.
È nominata nel 2015 vincitrice premio internazionale: "Jacques Derrida / Law and Culture’ International Chair of Philosophy”.
Ha curato la redazione dei PACTA (Protocolli per l’Autenticità la Cura e la Tutela dell’opera d’Arte contemporanea) adottati dal MIBACT nel luglio 2017 come nuovo strumento per l’autenticazione delle opere contemporanee.
È socia dell’Art Law Foundation di Ginevra, della SIRD, dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato e dell’Associazione per Filippo de Pisis, di ICOM e dell’IGIIC.