La tua ricerca

    Alessandra Donati
    ADVANT Nctm - Milano
    Professoressa Avvocato
    Of Counsel

    Alessandra Donati

    ADVANT Nctm - Milano
    Professoressa Avvocato
    Of Counsel

    Lingue

    inglese / francese / italiano

    Aree di Attività

    Corporate and Commercial

    Settori

    Arte

    Contatti

    T : + 39 02 725511

    alessandra.donati@advant-nctm.com

    Competenze

    Alessandra Donati si occupa di diritto del mercato dell’arte e dei beni culturali. Assiste regolarmente artisti, galleristi, collezionisti, case d’asta, archivi d’artista, restauratori, musei privati ed enti culturali in tutte le questioni relative al mercato e al mondo dell’arte: dalla contrattualistica alle questioni relative ad autenticità e provenienza delle opere d’arte, alla tutela del diritto d’autore, alla consulenza agli Archivi d’Artista, alla gestione, vendita e prestito di opere d’arte e di collezioni, al restauro, trasporti, assicurazioni, etc.  

    È esperta accreditata della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali del Ministero della Cultura per la macroarea: Diritto dei beni e delle attività culturali.

    È Arbitro della Camera Arbitrale di Venezia in materia di Arte

    È Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista.

    È Professore Associato di Diritto Privato Comparato all’Università di Milano-Bicocca, di Art Law al Master in Contemporary Art Markets alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dirige il Master in “Professione Registrar” della Accademia Galli – IED – di Como e il corso di formazione per Curatore d’Archivio d’Artista dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista (AitArt). 

    È direttore della collana di studi Diritto Comparato dell’Arte (ESI) e membro dell’Editorial Board della International Review Art and Law, Brill Research Perspectives Publisher, della rivista Arte e Diritto (ed. Giuffré) e di SCIAMI (Rivista per arti performative, video e suono). 

    È membro del comitato scientifico del Centro di Ricerche in Patrimonio Artistico Culturale dell’Università Bicocca (Bi-Pac) e del Board di Careof, organizzazione no profit per la ricerca artistica contemporanea e della Commissione Arte Diritto e Letteratura dell’Ordine degli Avvocati di Milano. 

    È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Patrimonio Immateriale dell’Università Milano-Bicocca.

    È nominata nel 2015 vincitrice premio internazionale: "Jacques Derrida / Law and Culture’ International Chair of Philosophy”.

    Ha curato la redazione dei PACTA (Protocolli per l’Autenticità la Cura e la Tutela dell’opera d’Arte contemporanea) adottati dal MIBACT nel luglio 2017 come nuovo strumento per l’autenticazione delle opere contemporanee.

    È socia dell’Art Law Foundation di Ginevra, della SIRD, dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato e dell’Associazione per Filippo de Pisis, di ICOM e dell’IGIIC.

    Formazione

    • Dottorato in Diritto Comparato, Università di Firenze, 1998.
    • Albo degli Avvocati di Milano, 1993.
    • DEA - Diplôme d’Etudes Approfondies - in Droit Privé, Univ. Paris I, Panthéon-Sorbonne, 1990.
    • Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, 1988.

    Pubblicazioni

    • “L’Opera d’arte in tribunale”,
      Alessandra Donati e Novelio Furin
      Postmedia Book 2023
    • “L’archivio d’artista, Principi regole e buone pratiche”
      Alessandra Donati e Filippo Tibertelli de Pisis
      Johan & Levi, Milano, 2023
    • “La tutela autoriale delle installazioni artistiche”,
      in: AIDA, 2021
    • “Certificazione di autenticità e archiviazione autentica: modelli virtuosi e proposte di riforma”
      in: D. Jucker, Le Buone Pratiche del Collezionismo, ESI ed., 2020
    • “From the Object to the Archive: Guaranteeing Authorship and Ownership in Contemporary Art”
      in: D. McClean ed., Artistic Authorship and Legacy, Ridinghouse, London 2018
    • “Vente d'une œuvre mal attribuée dans une galerie ou lors d’une foire d’art – responsabilité en droit comparé”,         in:A-L Bandle, (ed.) Risques et périls dans l’attribution des oeuvres d’art: de la pratique des experts aux aspects juridiques, Geneva, Schulthess, 2018
    • “Artists’ Archives and Estates: Cultural memory between law and market”
      Alessandra Donati, R. Ferrario, S. Simoncelli
      in: ESI ed, 2018

     

    Articoli

    Avvocate al comando
    Mag ha fatto un primo censimento delle professioniste che hanno ruoli manageriali nelle principali organizzazioni legali attive in Italia. Per Nctm troviamo Alessandra Donati, Roberta Guaineri, Lorena P…
    Approfondisci
    Arte e arbitrato: un punto della situazione alla luce del nuovo Regolamento degli arbitrati in materia d’arte della Camera arbitrale di Venezia
    Il contesto nazionale e internazionale di riferimento. La dinamicità del mercato contemporaneo dell’arte ha reso necessaria una più articolata organizzazione dell’eterogeneo insieme di conoscenze gi…
    Approfondisci
    ARTE | Stato di emergenza sanitaria: le opportunità (ancora) inespresse dell’e-commerce e, in generale, delle vendite a distanza per il mercato dell’arte e segnatamente per le case d’asta
    1. Il mercato dell'arte e i canali di vendita a distanza L’emergenza COVID-19 ha inevitabilmente inciso in maniera significativa[1] anche sull’attività delle case d’asta, obbligando la “chiusura” degli uf…
    Approfondisci
    ARTE | During the Exhibition the Gallery Will Be Closed. La vendita a distanza richiede la forma scritta: le regole per il gallerista
    1. L’emergenza sanitaria e il mercato dell'arte: nuovi modelli di business per le gallerie La straordinaria situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 sta inevitabilmente incidendo in maniera sign…
    Approfondisci
    ARTE | During the Exhibition the Gallery Will Be Closed: l'ArTeam di Nctm in soccorso di artisti e galleristi
    [NOTA IMPORTANTE: il presente documento ha lo scopo di fornire una prima semplice guida illustrativa alle recentissime novità normative, non costituisce un parere legale ed è aggiornato al 6 aprile 2020 al…
    Approfondisci

    Stampa

    Preventing Art Crimes through regulation and self-regulation
    Alessandra Donati parteciperà alla conferenza internazionale organizzata dalla C…
    Approfondisci
    Combattere i falsi: le regole da seguire
    Molte cause intentate dai privati su opere da attribuire, chi ha ragione?Il meri…
    Approfondisci
    Il merito artistico non si discute
    “L’opera falsa va riconosciuta ed espunta dalla circolazione. A differenza dei m…
    Approfondisci
    Un libro sul diritto dell'arte
    Da Baldessari a Isgrò, queste sentenze hanno fatto clamore. L'opera d'arte in tribunale: la nuova pubblicazione di Alessandra Donati e Novelio Furin. "Le opere parodistiche, quelle burlesche o ironiche, …
    Approfondisci
    I problemi di creare, vendere e comprare: l’opera d’arte in tribunale
    Nell’elegante, elitario mondo dell’arte ci sono più litigi, denunce, processi e quindi sentenze di quante ne immaginiamo. Il libro L’opera d’arte in tribunale di queste sentenze ne raccoglie parecchie, cer…
    Approfondisci
    Un codice per collezionisti etici e responsabili
    Un gruppo di collezionisti ha pubblicato il code of conduct for contemporary art collectors, primo esperimento di codice deontologico dei collezionisti d'arte contemporanea. Lo scorso febbraio, un grupp…
    Approfondisci
    Professione Registrar: report dal convegno all’ADI Museum di Milano
    In un mondo sempre più connesso, anche le cose si spostano di più e devono farlo meglio, ottimizzando tempi, spese e, ovviamente, in maniera sostenibile. E dunque, è necessario che una certa cura per gli s…
    Approfondisci
    Milano: l’associazione Careof festeggia 35 anni. Intervista a Marta Bianchi
    Il mondo dell'immagine in movimento attraverso la storia di un'istituzione milanese. Intervista alla responsabile che racconta il futuro di Careof tra la sfida imposta dalle nuove tecnologie e l'anima "ant…
    Approfondisci
    I contratti possono risolvere le criticità di una separazione
    Le maggiori tensioni nelle relazioni tra gallerista e artista emergono al momento dell'addio, quando si fanno i conti: un'articolata regolamentazione di obblighi e responsabilità delle parti al momento del…
    Approfondisci
    Professione Registrar
    Figura ancora poco riconosciuta in via ufficiale, il Registrar si rivela una professione sempre più indispensabile. Che va oltre la capacità di districarsi tra trasporto e logistica, ma si muove in una pro…
    Approfondisci
    Il registrar, l'angelo custode dell'arte
    Un lavoro versatile e prezioso per i musei e non solo, che coniuga competenze trasversali nella gestione dei beni artistici e nella loro movimentazione, ma ancora poco riconosciuto in Italia. Per comprende…
    Approfondisci
    Professione artista. Che differenza c'è tra un medico e un artista? il primo è considerato un lavoro, il secondo no. Ma qualcosa sta cambiando
    Il contesto Covid, specialmente dopo il primo lockdown, quando il Governo ha predisposto forme di sostegno a determinate categorie professionali, ha fatto riemergere la questione in tutta la sua complessit…
    Approfondisci
    Mercato Nft. Le piattaforme regolano gli scambi
    I valori della Art Nft non hanno ancora parametri di valutazione. Il mercato in asta tiene botta: arte digitale, Nft e criptovalute sembrano annunciare la tempesta perfetta. Il nuovo test con valutazion…
    Approfondisci
    Alessandra Donati e ArtTeam Nctm Studio Legale – Riduzione dell’aliquota dell’Iva di importazione per un mercato italiano competitivo
    Oggi gli operatori del mercato dell'arte italiano si trovano ad operare in un contesto sempre più stretto tra le maglie della frammentata legislazione italiana, europea ed internazionale posta a tutela dei…
    Approfondisci
    I diritti degli artisti visivi rimasti indietro
    La crisi in atto solleva domande urgenti sullo statuto dell'artista. Quali tutele per gli artisti visivi italiani? Risponde Alessandra Donati, esperta di legislazione del mercato dell'arte di Francesca Gu…
    Approfondisci
    Post COVID | Artisti ed emergenza: un’opportunità da cogliere
    Focus sulla tutela del lavoro degli autori, privi di riconoscimento professionale: cosa ha fatto questo governo e cosa c’è ancora da fare di Francesca Guerisoli In queste settimane di lockdown, il prob…
    Approfondisci
    Nctm potenzia l’industry arte con un team specializzato
    Nctm Studio Legale rafforza il team dedicato all’art industry con l’ingresso in Studio, in qualità di Of Counsel, di Alessandra Donati. Docente di Diritto comparato dei contratti all’Università degli Studi…
    Approfondisci