Giovedì 21 novembre, dalle 18.15
Università Bocconi, via Roberto Sarfatti 25, Milano
Luigi Croce parteciperà all'evento organizzato dalla Corporate Law Academy dell'Università Bocconi di Milano.
L'incontro verterà sulle operazioni di Real Estate in tutte le loro fasi, fornendo una visione a 360° delle sfide e delle opportunità che queste comportano.
Programma dell'evento
Introduzione al mercato Real Estate
Panoramica generale del settore immobiliare e delle complessità che caratterizzano le singole asset class e le grandi operazioni
Presentazione degli ospiti ed introduzione dell’evento.
La Fase di Origination: Individuazione delle singole opportunità e valutazione di fattibilità
Valutazioni preliminari: brokers e financial advisors, rispettivi ruoli nella identificazione di opportunità e nella valutazione delle stesse.
Il tema del rendimento
Il ruolo del consulente tecnico: l’importanza di una due diligence tecnica per verificare la perseguibilità dell’investimento dal punto di vista economico (es capex) strutturale e urbanistico.
La Fase iniziale dell’Operazione
Definizione dell’oggetto dell’investimento;
Definizione della tipologia e della natura del processo: one to one vs bid/negoziato standard vs processo competitivo. Eventuali tecniche di gestione di un processo competitivo e di massimizzazione del prezzo.
Definizione della Lettera di Intenti e dell’eventuale esclusiva, ovvero di manifestazione di interesse, non disclosure agreement e cd information package.
Il ruolo della e la tipologia di Due Diligence
Il negoziato
L’Interim Period: tra signing e closing
Individuazione del Notaio e ruolo dello stesso: l’importanza della figura notarile nel garantire la trasparenza e la legalità del processo. L’importanza di relazione notarile ventennale e verifiche su esistenza o meno di trascrizioni, iscrizioni, oneri, vincoli o diritti di terzi o comunque formalità pregiudizievoli
Closing dell’operazione e stipula
Q&A e conclusioni