La tua ricerca

    Raffaella Quintana
    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Partner

    Raffaella Quintana

    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Partner

    Lingue

    inglese / italiano

    Aree di Attività

    Compliance ​​ - White Collar Crime

    Contatti

    T : +39 06 678 4977

    raffaella.quintana@advant-nctm.com

    Competenze

    Raffaella Quintana si occupa di tutte le problematiche connesse al diritto penale d'impresa, con particolare riguardo a casi di corruzione, truffa, reati fiscali, societari e finanziari, nonché ad aspetti legati alla responsabilità degli enti ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001.

    Difende amministratori e manager di società nazionali e multinazionali in procedimenti penali che traggono origine dalla loro attività in azienda, nonché le società coinvolte in procedimenti ex D.Lgs. n. 231/2001.

    Presta assistenza in tema di compliance, compresa la predisposizione di compliance program e sistemi di controllo interno per grandi imprese e i gruppi multinazionali in base alla normativa nazionale ed estera (UK Bribery Act, FCPA) e vanta una vasta esperienza nella conduzione di indagini difensive, anche coordinando team di professionisti multidisciplinari e cross-border.

    Partecipa con regolarità, in qualità di relatore, a seminari e conferenze e pubblica abitualmente su temi di sua competenza.

    Formazione

    • Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori, 2006.
    • Albo degli Avvocati di Roma, 1995.
    • Laurea in Giurisprudenza, Summa cum laude, Università di Bari, 1988.

    Pubblicazioni

    • Articolo 28 (Trasformazione dell’ente), Articolo 29 (Fusione dell'ente), Articolo 30 (Scissione dell’ente), Articolo 31 (Determinazione delle sanzioni nel caso di fusione o scissione), Articolo 32 (Rilevanza della fusione o della scissione ai fini della reiterazione), Articolo 33 (Cessione di azienda) 
      in: ‘Il 231 nella dottrina e nella giurisprudenza a vent'anni dalla sua promulgazione. Commentario diretto da Marco Levis e Andrea Perini’, Zanichelli, 2021.
       
    • Le vicende penali dell'impresa e l'accesso ai contratti pubblici. Qualche riflessione alla luce delle ultime Linee Guida ANAC
      in: Rivista 231, n. 1, 2018.