La tua ricerca

    23.11.2017

    Design francese escluso da doppia imposizione


    Tratto da il Sole 24 Ore - Norme e Tributi

     

    Le royalties corrisposte a un soggetto francese per l'utilizza­zione economica del diritto d'autore su prodotti iconici di design industriale, considerabili alla stregua di opere artistiche, non sono imponibili in Italia in conformità dell'articolo 12, para­grafo 3, della convenzione con­ tro le doppie imposizioni stipu­ lata tra Italia e Francia. È quanto chiarito dall'agenzia delle Entra­te che, con la risoluzione 143/E di ieri, delinea cosa debba inten­dersi per “opera artistica” ai fini dell'applicazione del regime di esenzione convenzionale.

     

    Il significato da attribuire a ta­le locuzione va rinvenuto nell'ordinamento dello Stato della fonte; pertanto, la risolu­zione evidenzia l'iter normativo che ha apportato importanti mo­difiche sul diritto d'autore che ha esteso la protezione alle opere del disegno industriale che pre­sentino di per sé carattere creativo e valore artistico.

     

    In particolare, con riferimen­to al requisito della creatività, es­so non coincide con quello di creazione, originalità e novità assoluta e non può essere esclu­ sa neppure nei casi in cui l'opera consiste in idee e nozioni sem­plici, ricomprese nel patrimonio intellettuale di persone aventi esperienza nella materia.

     

    Il requisito del valore artisti­co, invece, costituisce un elemento, difficilmente definibile, da individuare di volta in volta sulla base di parametri sia di ca­rattere soggettivo che oggettivo così come definiti, a titolo esem­plificativo, dalla Cassazione con la sentenza 23292/2015.

     

    Tra i parametri soggettivi so­no da ricomprendere, ad esem­pio, l'idoneità dell'oggetto a su­scitare emozioni estetiche e la maggiore creatività o originalità delle forme rispetto a quelle nor­malmente riscontrabili nei pro­dotti similari presenti sul merca­to.Tra i parametri oggettivi rien­trano, ad esempio, il riconosci­ mento ricevuto da parte degli ambienti culturali e istituzionali delle qualità estetiche e artisti­ che dell'oggetto.

    Imposta di registro sugli atti di costituzione del diritto di superficie su terreni agricoli: ribadita l’applicazione dell’aliquota del 9%
    A cura di Guido Martinelli e Sarah Eusepi. Roma, 8 Novembre 2024 1. Premessa …
    Approfondisci
    Separazione attività ai fini IVA - Opzione efficace benchè datata e poco utilizzata
    Le banche, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio e gli istituti di moneta elettronica (“intermediari”), per citare gli intermediari più rilevanti e diffusi disciplin…
    Approfondisci
    La tassazione al 9% ai fini dell'imposta di registro anche per gli atti di costituzione del diritto di superficie su terreni agricoli
    Tra le questioni che a tutt’oggi risultano di particolare interesse soprattutto per gli operatori attivi nel settore della produzione delle energie rinnovabili per la realizzazione di impianti di produzion…
    Approfondisci
    Legge di bilancio 2023: affrancamento utili black list
    La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto la possibilità di optare per l’affrancamento degli utili e delle riserve di utili delle società partecipate estere a regime fiscale privilegiato, a fronte del versam…
    Approfondisci
    Le principali novità fiscali dalla Legge di Bilancio per il 2023 in materia di lavoro autonomo, dipendente e assimilato
    Con la recente approvazione della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (“Legge di Bilancio 2023”) sono state introdotte nel nostro ordinamento alcune importanti misure relative alla disciplina fiscale del lavoro…
    Approfondisci
    La tassazione in Italia delle attività di investment management. Nuove prospettive dalla Legge di Bilancio per il 2023
    La Legge di Bilancio per il 2023 introduce novità circa le condizioni da verificare affinché non si configuri una stabile organizzazione in Italia in capo  ai “veicoli d’investimento” stranieri che operino…
    Approfondisci
    Imposte ipocatastali dimezzate anche ai fondi immobiliari aperti di diritto estero
    È questo, in sostanza, il portato delle sentenze gemelle 28595 e 28610 pubblicate lo scorso 3 ottobre 2022, dalla Cassazione. Vediamo come: la legge italiana assicura dal 2006 (con il c.d. Decreto Bersani…
    Approfondisci
    Il nodo istituzionale tra società di comodo ed interpello tra preclusioni e opportunità “disapplicative”
    Abstract Le ordinanze della Suprema Corte nn. 24060, 24667 e 26219 del 2021 offrono l’occasione per ripercorrere due snodi fondamentali nell’evoluzione della disciplina tributaria in materia di società …
    Approfondisci
    La trasformazione progressiva penalizza la super ACE
    Il caso è quello della trasformazione progressiva da società di persone a società di capitale (ma le considerazioni che seguono valgono anche nel caso opposto), che porta all’applicazione di una differente…
    Approfondisci