Emanuele Rinaldi fornisce consulenza ed assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto dei trasporti e della concorrenza, concentrandosi principalmente su casi di diritto marittimo e portuale.
La sua attività concerne, in particolare, questioni legali relative alle infrastrutture portuali (come, ad esempio, l’ottenimento di concessioni demaniali, licenze e autorizzazioni), alla partecipazione a gare pubbliche, a casi di abuso di posizione dominante da parte di imprese e/o Autorità di Sistema Portuali, ai servizi tecnico-nautici (come, ad esempio, il servizio di rimorchio), nonché allo sviluppo e alla gestione di terminal portuali nazionali.
Si occupa, infine, della redazione e negoziazione di contratti commerciali a favore di imprese attive soprattutto nel settore dei trasporti e dell’industria dello Shipping.
Ha assistito, in particolare, primarie compagnie di navigazione e crociere, terminalisti portuali, Autorità di Sistema Portuale, società di logistica e trasporto merci, stazioni marittime e società di rimorchio