Riccardo Sallustio si occupa principalmente di diritto bancario e finanziario. La sua expertise include green and sustainable finance, leverage finance, ristrutturazione del debito, private placements, emissioni obbligazionarie e finanza immobiliare.
Riccardo assiste con regolarità finanziatori e fondi di private equity oltre a fondi di credito e fondi distressed in operazioni di finanziamento, di private debt ed emissioni obbligazionarie domestiche e transfrontaliere nonché investitori nella strutturazione ed esecuzione di operazioni di acquisto di crediti non-performing e UTP, operazioni di debt-to-own e di ristrutturazione del debito anche nel contesto di operazioni di distressed M&A relative a beni immobili ed attività industriali.
Riccardo ha anche una particolare competenza in green and sustainable finance, assistendo nella due diligence delle componenti di transizione e di ESG delle relative metodologie, in tematiche afferenti la struttura di prodotti finanziari e bancari verdi e sostenibili (ai sensi degli standards internazionali e della Tassonomia europea) e nella definizione delle best practices sociali e di governance. Ha contribuito alla redazione per The Chancery Lane Project (TCLP) di clausole standard dei ‘sustainability-linked loans’ e di clausole standard dell’oggetto sociale di statuti di società impegnate nel raggiungimento degli obiettivi di de-carbonizzazione (Net Zero targets). Ha inoltre partecipato alla redazione della documentazione contrattuale dello standard di diritto italiano per i Private Placements per la Loan Market Association (LMA).
Riccardo è dal 2021 Professore a contratto di Green and Sustainable Finance presso la Graduate School della LUISS ‘Guido Carli’, Roma. È inoltre membro della European Association of Environmental and Resource Economists (Venezia) e Academic Member dello European Corporate Governance Institute (Bruxelles).