La tua ricerca

    Riccardo Sallustio
    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Riccardo Sallustio

    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Lingue

    inglese / italiano

    Aree di Attività

    Bancario e Finanziario

    Settori

    Financial Services - Real Estate

    Spotlight

    ESG

    Competenze

    Riccardo Sallustio si occupa principalmente di diritto bancario e finanziario. La sua expertise include green and sustainable finance, leverage finance, ristrutturazione del debito, private placements, emissioni obbligazionarie e finanza immobiliare.

    Riccardo assiste con regolarità finanziatori e fondi di private equity oltre a fondi di credito e fondi distressed in operazioni di finanziamento, di private debt ed emissioni obbligazionarie domestiche e transfrontaliere nonché investitori nella strutturazione ed esecuzione di operazioni di acquisto di crediti non-performing e UTP, operazioni di debt-to-own e di ristrutturazione del debito anche nel contesto di operazioni di distressed M&A relative a beni immobili ed attività industriali.

    Riccardo ha anche una particolare competenza in green and sustainable finance, assistendo nella due diligence delle componenti di transizione e di ESG delle relative metodologie, in tematiche afferenti la struttura di prodotti finanziari e bancari verdi e sostenibili (ai sensi degli standards internazionali e della Tassonomia europea) e nella definizione delle best practices sociali e di governance. Ha contribuito alla redazione per The Chancery Lane Project (TCLP) di clausole standard dei ‘sustainability-linked loans’ e di clausole standard dell’oggetto sociale di statuti di società impegnate nel raggiungimento degli obiettivi di de-carbonizzazione (Net Zero targets). Ha inoltre partecipato alla redazione della documentazione contrattuale dello standard di diritto italiano per i Private Placements per la Loan Market Association (LMA).

    Riccardo è dal 2021 Professore a contratto di Green and Sustainable Finance presso la Graduate School della LUISS ‘Guido Carli’, Roma. È inoltre membro della European Association of Environmental and Resource Economists (Venezia) e Academic Member dello European Corporate Governance Institute (Bruxelles).

    Formazione

    • Climate Risk Academy Certificate, European University Institute, 2021
    • Managerial Finance Certificate Course, London School of Economics, 2020
    • Solicitor of the Supreme Court in England and Wales, 2002
    • Albo degli Avvocati di Torre Annunziata (NA), 1993
    • Diploma in International Trade Law, Istituto di Studi Europei, Torino, 1993
    • LLM (Master of Laws), University of London, 1991
    • Laurea in Giurisprudenza, Università Federico II, Napoli, 1990

    Stampa

    Eba: linee guida Esg per tutte le banche
    Consultazione fino al 18 aprile, entreranno in vigore entro metà 2025 Le linee guida sulla gestione dei rischi ESG, tradotte in un paper dell'Eba pubblicato lo scorso 18 gennaio, resteranno in consultaz…
    Approfondisci
    ADVANT Nctm, nuovi strumenti per creare valore sostenibile e gestire i rischi legati all’area ESG
    Rischi di contenzioso ambientale, climatico e di greenwashing, ma anche reputazionali: sono tante le implicazioni legali che possono derivare dall’area ESG. Le imprese devono, innanzitutto, avere consapevo…
    Approfondisci
    Settore immobiliare: perchè optare per investimenti sostenibili
    Con l’approvazione dello scorso marzo da parte del Parlamento UE della direttiva “Case green”, la posizione delle istituzioni europee è chiara: bisogna decarbonizzare il settore immobiliare. Messo da parte…
    Approfondisci
    ADVANT Nctm: ecco il bilancio del primo anno di attività del Focus Group ESG
    Tratto da esgnews.it Anche nel mondo degli studi legali e dei commercialisti i temi ESG sono diventati oramai un elemento imprescindibile. Ne è un esempio ADVANT Nctm, studio legale indipendente con olt…
    Approfondisci
    La via olistica alla sostenibilità
    ADVANT Nctm, uno dei più importanti studi legali indipendenti italiani, propone ai clienti un percorso ESG interdisciplinare a sostegno del business «La disciplina ESG e della finanza sostenibile è comp…
    Approfondisci
    International Comparative Legal Guide - Environmental, Social, & Governance Law 2022 edition - Italian Chapter
    1. Setting the Scene – Sources and Overview 1.1 What are the main substantive ESG-related regulations? While there is no separate set of ESG-related regulations, the Italian legal framework includes se…
    Approfondisci
    ADVANT Nctm con 10 nuovi ingressi rafforza i dipartimenti Bancario&Finanziario e Fusioni&Acquisizioni
    ADVANT Nctm potenzia la propria struttura con l’ingresso di 10 professionisti, 8 nel dipartimento Bancario e Finanziario e 2 nel dipartimento Fusioni e Acquisizioni. Riccardo Sallustio, socio, Roberto d…
    Approfondisci