La tua ricerca

    Danilo Quattrocchi
    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Partner

    Danilo Quattrocchi

    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Partner

    Lingue

    inglese / italiano

    Aree di Attività

    Bancario e Finanziario - Regulatory

    Settori

    Assicurazioni - Financial Services

    Contatti

    T : + 39 06 6784977

    danilo.quattrocchi@advant-nctm.com

    Competenze

    Danilo Quattrocchi ha una notevole esperienza in materia di governo societario e conformità regolamentare dei soggetti operanti nel settore bancario, finanziario e assicurativo. 

    Presta una vasta gamma di servizi di consulenza e assistenza regolamentare a banche, SGR, SIM, intermediari finanziari, enti di previdenza complementare e primari gruppi assicurativi su tematiche afferenti al diritto societario, bancario, assicurativo e dei mercati finanziari, anche in relazione a operazioni sul mercato dei capitali.

    In aggiunta, Danilo presta assistenza su tematiche connesse all'applicazione della disciplina prudenziale e di quella antiriciclaggio, a servizi di investimento, servizi di pagamento, moneta elettronica e credito a consumatori, e, più in generale, sulla normativa di trasparenza applicabile alla commercializzazione di prodotti bancari e finanziari.

    Ha preso parte a complessi progetti di esternalizzazione di funzioni operative importanti o essenziali, nonché a numerose operazioni sul mercato dei capitali, ivi incluse offerte domestiche e internazionali di strumenti di equity e di debito, offerte pubbliche di acquisto e cartolarizzazioni. Vanta una considerevole esperienza in progetti relativi all'adozione di modelli organizzativi volti a prevenire la responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001.

    Assiste esponenti aziendali, banche e intermediari finanziari nei procedimenti sanzionatori promossi da autorità di vigilanza. 

    Formazione

    • Albo degli Avvocati di Roma, 2000
    • Laurea in Giurisprudenza, cum laude, Università Luiss, Guido Carli, Roma

    Articoli

    Attuazione della Raccomandazione CESR/2011/3: il D.Lgs. 7 dicembre 2023, n. 207 istituisce il Comitato per le po…
    Premessa: inquadramento sistematico del D.Lgs. 207/2023 Nella Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 2023, n. 300, è stato pubblicato il Decreto Legislativo 7 dicembre 2023 n. 207 (“D.Lgs. 207/2023”) con cu…
    Approfondisci
    Tutela dei consumatori di prodotti finanziari: i principi di alto livello OCSE/G20
    Tratto da Diritto Bancario   Il presente contributo affronta le principali novità e le linee evolutive dei principi di alto livello OCSE/G20 sulla tutela dei consumatori di prodotti finanziari.   …
    Approfondisci
    Assetti proprietari: acquisizioni o incrementi involontari nelle disposizioni Banca d’Italia
    Tratto da Diritto Bancario Il presente contributo analizza le nuove disposizioni della Banca d’Italia in tema di assetti proprietari soffermandosi in particolare sul tema delle acquisizioni o incrementi…
    Approfondisci
    Piattaforme on-line di preventivazione e comparazione: in arrivo chiarimenti dall’OAM
    Introduzione Lo scorso 12 gennaio l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (“OAM”) ha avviato una consultazione pubblica su uno schema di Comunicazione interpretativa recante “Chiarimenti in merito al f…
    Approfondisci
    Le operazioni di finanziamento contro cessione del quinto nelle ultime indicazioni Banca d’Italia
    Introduzione Le operazioni di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione (“CQS/CQP”)[1] – originariamente regolate dal risalente D.P.R. 5 gennaio 1950, n. 180 – hanno, nel…
    Approfondisci